Dimagrire con i cereali.
I cereali appartengono alla famiglia delle graminacee, i più noti sono: riso, frumento, orzo, mais, avena.
I cereali dovrebbero costituire il 55% di ciò che mangiamo quotidianamente in quanto sono la base della nostra alimentazione nonostante questi preziosi macronutrienti sono stati snaturati nel tempo determinando non pochi problemi alla nostra linea e salute, aiutandoci così a dimagrire.
Per millenni i cereali sono stati la fonte principale di benessere, sostentamento e crescita, mentre oggi sono i responsabili di molti problemi di peso e la loro presenza a tavola deve essere ridotta in favore di alimenti ricchi di proteine e grassi animali.
Il cambiamento in negativo cominciò intorno al 1880 quando cominciarono a diffondersi i mulini a cilindri d'acciaio, che servivano proprio per la macinazione dei cereali, rendendo difficile poi dimagrire.
Mulini che resero facile separare le varie parti del cereale, inoltre, le farine bianche erano più facili da vendere e venivano considerate più preziose.
La farina bianca cominciò a diffondersi sempre di più portando sulle nostre tavole di oggi soprattutto amidi, ossia, zuccheri.
Dei cereali integrali fanno parte anche le proteine concentrate nello strato più esterno del chicco, le vitamine del gruppo B e la vitamina E che sono contenuti soprattutto nel germe di grano.
Con il tempo cominciarono ad essere eliminate preziose vitamine e anche i grassi polinsaturi, in grado di controllare e ridurre il colesterolo nel sangue e di prevenire la formazione di placche di grasso sulle arterie.
Dimagrire è più facile con i cereali.
Raffinando i cereali si riducono di ben otto volte i Sali minerali, mentre gli oligoelementi scompaiono totalmente.
Quindi sono stati impoveriti di molti dei loro principi nutritivi come proteine, grassi, fibre, Sali minerali e rimane prevalentemente composti da amido.
I cereali privati di molte loro parti, diventano alimenti che rilasciano zucchero nel sangue più velocemente e ciò non favorisce un'assimilazione graduale e una produzione lenta di insulina, più difficile poi diventa il dimagrire.
Il pane bianco che c'è sulle nostre tavole ha un alto indice glicemico simile a quello di un dolce.
Dimagrire con i cereali poi diventa così più facile e veloce.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Risorse Utili
|
Nessun commento:
Posta un commento