venerdì 16 dicembre 2011

Vitamina C

Vitamina C, verità e falsi miti.
Fin da piccoli ai primi freddi scattava l’obbligo di spremuta quotidiana “così non ti viene il raffreddore”, oggi come allora, la vitamina C conserva la fama di panacea per tutti mali.

Tanto per cominciare la Vitamina C contrasta l’azione dei radicali liberi responsabili dell’invecchiamento dei tessuti.
La vitamina C protegge il sistema immunitario, perché è in grado di stimolare la produzione di neutrofili e interferoni, che proteggono le cellule dagli attacchi virali.

L’elenco degli effetti benefici della vitamina C è ancora lungo perchè facilita l'assorbimento di ferro, riducendo i danni del fumo e quelli causati da nitriti e nitrati contenuti in alcuni alimenti, interviene nella produzione di collagene che costituisce la struttura di muscoli, ossa, cartilagini e tessuti.

Pensare che la vitamina C prevenga o faccia guarire dal raffreddore è sbagliato in quanto l’acido ascorbico (altro nome della vitamina C) può alleviare le sensazioni soggettive ma non i sintomi oggettivi delle affezioni delle prime vie aeree.
Nonostante ciò avere il giusto apporto di vitamina C, come anche delle altre vitamine e Sali minerali, aiuta il sistema immunitario a contrastare l’infezione in corso.

Via libera allora alle vecchie spremute ricche di vitamina C, ma non solo: contrariamente a quanto si pensa di solito, gli agrumi non sono le fonti primarie di questa preziosa sostanza in quanto ne contengono mediamente 50 mg di Vitamina C per 100 grammi, contro gli 85 mg del kiwi, i 162 del prezzemolo, i 166 dei peperoni gialli e addirittura i 340 dell’uva bianca, alimento al numero uno di questa classifica.


A questo punto non resta che fare due calcoli e portare in tavola frutta e verdura ricca di vitamina C, considerando che un apporto alimentare di 60/90 mg di vitamina C al giorno è considerato sufficiente per soddisfare i fabbisogni di un adulto in buono stato di salute.

Per apprezzare gli effetti antiossidanti della Vitamina C è necessaria un'assunzione giornaliera di almeno 200 milligrammi/die. Inoltre chi fuma dovrebbe assumere il doppio della Vitamina C, perché la nicotina ne riduce drasticamente il livello.

Medici ed esperti sono concordi nel sostenere che raggiungere questi quantitativi attraverso l’alimentazione è la soluzione preferibile (attenzione, però: il lavaggio prolungato di verdure e ortaggi, la cottura, un successivo riscaldamento riducono drasticamente la presenza della vitamina C).

Se nonostante tutto questo non avviene è possibile incrementare il consumo di vitamina C attraverso integratori alimentari specifici, privi di controindicazioni. Ma senza esagerare con le dosi!

Secondo le direttive ministeriali, il dosaggio quotidiano di questi prodotti di sintesi non può superare i 180 mg di acido ascorbico. Tra alimentazione e integrazioni, gli esperti raccomandano di non superare la soglia massima di 1000 mg/die. Come sempre la moderazione è la regola numero uno!
Vitamina C...e sarai in salute con allegria!

Nessun commento:

Risorse Utili

Dieta Dimagrire
Raggiungere Il Peso e la Forma Desiderata Definitivamente

Libera la Tua Salute
Scoprire il Tuo Corpo e il Tuo Istinto per Trovare il Benessere
Autodifesa Alimentare
I Trucchi per Controllare il Peso e Vivere Meglio

Seduzione Sesso
Tecniche di seduzione rapida e comunicazione per ogni sesso

PNL Ipnosi
Raggiungi l'eccellenza con i segreti dei più grandi geni
Dieta Peso
Dimagrire e Controllare il Peso con le Regole dei Magri Naturali

Rilassamento Ipnosi
Strategie di Rilassamento, Dinamica Mentale e Ipnosi

Piacersi per Piacere
Viaggio alla Riscoperta del Potere Femminile
Smettere Di Fumare
Il Metodo Definitivo per Smettere di Fumare e Ritrovare la Libertà
AUTOSTIMA.NET: PNL E CRESCITA