Conoscere l'indice di sazietà degli alimenti è basilare per dimagrire senza soffrire la fame.
L'indice di sazietà degli alimenti indica la capacità di un alimento di riempire lo stomaco con un numero di calorie inferiore a quello che si assume regolarmente.
Il concetto di indice di sazietà degli alimenti va di pari passo con il suo opposto, ovvero il concetto di densità energetica.
Ogni alimento ha un potere calorico preciso, ma indipendente dal suo volume.
Conoscendo l'indice di sazietà degli alimenti non ci si stupirà più di come mai un piccolo pasticcino contiene molte più calorie di un grosso frutto!
La verità è che il pasticcino possiede una maggiore densità energetica, data dal ridotto contenuto di acqua e fibre. Entrambi aggiungono volume senza aumentare le calorie,inoltre le fibre, oltretutto, richiedono più tempo per essere digerite.
Conoscere l'indice di sazietà degli alimenti è il segreto per stare a dieta senza sentire i morsi della fame: bisogna imparare a scegliere alimenti con minore densità energetica e maggiore indice saziante, ovvero poveri di calorie ma ricchi di fibre e con un’alta percentuale di acqua.
Nel 1995 una ricercatrice australiana ha stilato una speciale classifica sulla base di precisi parametri: un indice di sazietà superiore o uguale a 2,5, calcolato sulla base di una formula matematica che considera come variabili le calorie, le proteine, le fibre e i grassi contenuti in 100 grammi di prodotto.
Per voi una lista con l'indice di sazietà di diversi alimenti che si possono tranquillamente trovare sulle nostre tavole:
Germogli di soia (indice di sazietà 4,6)
Cocomero (indice di sazietà 4,5)
Uva (indice di sazietà 4)
Carote (indice di sazietà 3,8)
Arance (indice di sazietà 3,5)
Pesce alla griglia (indice di sazietà 3,4)
Yogurt magro (indice di sazietà 3,4)
Petto di pollo alla griglia (indice di sazietà 3,3)
Mele (indice di sazietà 3.3)
Bistecca di manzo alla griglia (indice di sazietà 3,2)
Bastoncini di crusca (indice di sazietà 3,2)
Pop corn senza sale (indice di sazietà 2,9)
Patate lesse (indice di sazietà 2,5)
Banane (indice di sazietà 2,5)
Ricotta vaccina (indice di sazietà 2,5)
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Risorse Utili
|
Nessun commento:
Posta un commento