sabato 27 agosto 2011
Le Bibite Dell'Estate
Durante l'Estate ci può essere una certa indecisione sulle bibite da scegliere.
Detto e stradetto da medici e nutrizionisti tra le bibite la più dissetante è l'acqua, anche e soprattutto d'estate, senza calorie, idratante ed un toccasana per la salute.
Le bibite dell'estate possono essere alle erbe o alla frutta, acqua con l'aggiunta di minerali di qualità arricchite nel gusto con estratti di biancospino, mirtillo, arancia, violetta del pensiero, bibite dell'estate gradevoli con un profilo nutrizionale basso.
Tra le bibite dell'estate c'è la famiglia del tè freddo che da qualche anno va per la maggiore. Oggi al classico tè nero si sono aggiunte le varietà del tè verde e del tè rosso.
Nell'insieme queste bibite dell'estate sono comode e gradevoli l'importante è guardare sempre l'etichetta, verificando se c'è la presenza di zuccheri, l'alternativa alle bibite dell'estate sono quelle con edulcoranti sintetici che abbattono drasticamente l'apporto calorico ma che devono essere comunque assunte con moderazione.
Nelle bibite dell'estate bisogna poi prestare attenzione ai tè industriali che partono da infusi disidratati che durante il processo di lavorazione possono perdere una parte degli antiossidanti che invece sono presenti nel tè casalingo.
Un occhio prezioso infine va dato anche alla presenza dei coloranti, se non ci sono è meglio.
Tra le ultime mode delle bibite dell'estate sono gli energy drink, il nome la dice lunga sulle caratteristiche di queste bevande, oggi così di moda e diffusissime fra bar e autogrill.
Queste bibite si trovano in lattina e il mix di sostanze dà la giusta carica.
La prima di queste sostanze è la caffeina, unita ad altri ingredienti come la taurina, ginseng e guaranà.
Di queste bibite dell'estate non c'è dubbio che siano efficaci considerando il fatto che alcune bibite contengono più caffeina del caffè.
Di queste bibite dell'estate bisogna fare molta attenzione perchè non sono il massimo della naturalità, al punto che la loro composizione li rende spesso più simili ai farmaci che a delle bibite, creando a volte dei problemi sul metabolismo, aumentando il battito cardiaco, motivi più che sufficienti per sconsigliarlo alle donne in gravidanza e ai bambini.
Durante l'estate le bibite che vanno di moda spesso tra i giovanissimi e non solo sono i mix alcolici, le bevande energizzanti sono buone se devi stare sveglio alla guida o impegnarti in una notte di studio o lavoro, bene però è evitarle di mescolarle all'alcol, in quanto si può creare una bomba con effetti negativi sulla lucidità mentale e sul fisico imprevedibili.
Le bibite gassate vanno alla grande in estate e non solo, la loro quota calorica non è per niente trascurabile, bibite che però dissetano poco in quanto il sapore viene solo dallo zucchero o dal dolcificante, dalle diverse sostanze aromatizzanti più o meno naturali e dall'acido citrico aggiunto.
Nelle bibite gassate gli acidi equilibrano il gusto da una parte, ma dall'altra possono rovinare lo smalto dei denti.
Le bibite gassate d'estate si tendono a bere sempre fredde e questo fa si che il ristoro sia solo momentaneo in quanto i liquidi molto freddi all'inizio bloccano la circolazione nelle mucose della bocca portando refrigerio ma poi per reazione producono un forte afflusso sanguigno susicitando così una rinnovata sensazione di sete.
Se tra le bevande preferite d'estate le tue sono proprio quelle cerca almeno di limitarne la quantità settimanale.
Cosa va più di moda d'estate se non l'ora degli aperitivi?
Un bel cocktail bevuto in compagnia è uno tra i piaceri più belli della vita, conciliare piacere e benessere non è poi così difficile, l'importante è la moderazione.
L'importante anche scegliendo queste bibite è decidere se berle con o senza alcol, sapendo che un grammo di alcol da 7 calorie che tra l'altro non producono nemmeno energia utile, inoltre l'alcol riscalda e fa sudare.
In queste bibite oltre all'apporto calorico molti studi raccomandano di moderare l'assunzione di alcol per gli effetti negativi che questo ha sul sistema nervoso, sulle mucose dello stomaco, sul fegato e sulle ossa.
Si alle bibite d' estate come i soft drink e gli analcolici, bibite gradevoli che non hanno lo scopo di dissetare quanto quello di rendere piacevole e fresco il momento prima del pasto.
Quello che incuriosisce queste bibite sono i colori, ma i coloranti sono il punto debole di questi prodotti sotto il profilo della salute.
E' pur vero che tra le bibite dell'estate, tra le mie preferite , sono i succhi di frutta in prevalenza quelli senza zucchero, per tenere sott'occhio le calorie, importanti poi per la presenza di una parte di vitamine e sali minerali della frutta d'origine che garantisce alcuni vantaggi nutrizionali.
Alcuni succhi di frutta poi come quello al mirtillo mantengono bene anche la naturale attività degli antiossidanti vantaggiosi nella lotta contro i radicali liberi.
Tra le bibite dell'estate, le bibite di frutta arricchite sono una categoria di bibite in aumento, le vitamine A & E svolgono un ruolo protettivo importante, senza però dimenticare che il miglior modo per assumere queste vitamine è mangiare la frutta cruda.
Il panorama delle bibite dell'estate si è arricchito di frullati e smoothies, poco economici ma molto pratici.
Si alle bibite dell'estate, ma da scegliere sempre con cura!!!!
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Risorse Utili
|
Nessun commento:
Posta un commento