mercoledì 17 agosto 2011

I Benefici Dello Sport




Tra i benefici più forti dello sport è il perdere peso.
Se perdere peso è importante per motivi estetici ancora di più lo è per risolvere o addirittura evitare di incorrere in una serie di problematiche maggiori che il soprappeso determina.
Il sovrappeso favorisce l'instaurarsi dell'arteriosclerosi, disturbi cardiaci, circolatori ed epatici, tra i migliori benefici dello sport è sicuramente la salvaguardia della propria salute.

Nella valutazione della distribuzione del grasso ci sono due tipologia: a mela, ovvero localizzato soprattutto sull'addome, risultato molto più pericoloso di quello a pera perchè distribuito sui fianchi e sulle cosce.
Per fortuna l'adipe dell'addome viene eliminato facilmente con lo sport, ecco un'altro dei benefici.


Dimagrire non è poi una cosa così automatica perchè il dimagrimento si ottiene quando diminuisce il contenuto di grasso negli adipociti, le cellule di deposito.
Un altro dei benefici dello sport.
L'eliminazione dei grassi avviene mediante il processo della lipolisi, che viene stimolato all'interno degli adipociti durante l'attività fisica.
Lo sport che per eccellenza è deputato a tale compito è la corsa.


La diminuzione dello sport ha un ruolo preciso nella comparsa o peggioramento di alcuni stati patologici.
Recenti studi e l'evidenza sperimentale dimostrano che almeno in sei situazioni ben precise (malattie cardio-vascolari, ipertensione, obesità, osteoporosi, diabete, depressione), lo sport e una buona forma fisica riducono la possibilità che queste manifestazioni si verifichino.
Ricordare i benefici dello sport è importante per tutti.

Importante benefici dello sport nelle malattie cardio vascolari; è' stato dimostrato che praticare con costanza un'attività sportiva, migliori la funzione cardiovascolare e riduca il fattore di rischio per la cardiopatia.
Benefici dello sport anche nell'ipertensione, infatti è stato provato che le persone sedentarie hanno un rischio aumentato del 35-52 % di sviluppare una forma di ipertensione rispetto a coloro che svolgono costantemente attività fisica.

Già detto che tra i benefici dello sport è combattere l'obesità.
Coloro che dedicano poco tempo allo sport hanno un rischio maggiore di incorrere in un aumento di peso.


Lo sport costante permette non solo di mantenere in un intervallo salutare il proprio peso ma anche aumenta la possibilità di successo nei tentativi iniziali o a lungo termine di perdita di peso.
Incredibile ma vero è che tra i benefici dello sport è anche quello di ritardare la perdita di massa ossea nelle donne in menopausa. E nei soggetti più attivi e più in forma è stato riscontrata una massa ossea più consistente.


I dati segnalano una proporzionalità inversa tra i livelli di sport ed il rischio di sviluppare diabete mellito non-insulino indipendente. In particolare negli uomini sovrappeso e nei soggetti maggiormente a rischio.

Ma tra i benefici dello sport sono da valutare attentamente anche i benefici psicologici, quali vincere la depressione. Avere uno stile di vita che contempli movimento e attività fisica sembra avere un riscontro positivo contro la depressione e l'ansia, anche a scopo preventivo.


I benefici dello sport sono tanti , tanto fisici quanto psichici.
Bruciare calorie, non significa solo "bruciare energia fisica", ma anche far circolare "energia mentale" per affrontare meglio il lavoro e la vita quotidiana.

Benessere psicologico perchè si dorme meglio e di più e la sensazione di benessere e di relax aiuta a curare alcune forme lievi di depressione e a canalizzare l'aggressività, favorendo l'autocontrollo e il riconoscimento dei propri limiti.
Lo sport permette di liberare endorfine, ormoni grazie ai quali si controlla ansia e stress,migliorando la sensazione generale di benessere.


Sport da soli o in gruppo?
I benefici sono comunque molteplici, praticare sport di gruppo o con amici crea un vincolo affettivo e predispone al lavoro in team in azienda o a scuola.
Lo sport garantisce un miglioramento della propria forma fisica aiutando così a sviluppare maggiore autostima e una visione migliore di noi stessi e del mondo.

Per sviluppare i benefici dello sport è importante anche controllare l'alimentazione perchè questa è alla base del successo nel caso in cui l'obiettivo sia rappresentato dal dimagrimento o dalla costruzione di massa muscolare.
La principale finalità dovrebbe cogliere la giusta attenzione da parte degli "addetti ai lavori", è che l'alimentazione rappresenta la colonna portante su cui si basa la salute, la longevità e la qualità della vita.

Scegliere il giusto combustibile è effettuata autonomamente dalle cellule muscolari in base al tipo di sport e alla disponibilità del substrato stesso (grassi, zuccheri e proteine). Un'alimentazione equilibrata e sana deve poter fornire tutti i componenti necessari a coprire il fabbisogno energetico.

In tutto questo è importante sapere che se oltre al valore morale, vogliamo ottimizzare le componenti funzionali ed estetiche che lo sport ci dona, bisogna essere consapevoli che prima di intraprendere un' attività sportiva bisogna rivolgersi a persone competenti e qualificate che possano individuare il regime alimentare ideale e che soprattutto non metta a repentaglio la propria salute fisica e mentale.

Nessun commento:

Risorse Utili

Dieta Dimagrire
Raggiungere Il Peso e la Forma Desiderata Definitivamente

Libera la Tua Salute
Scoprire il Tuo Corpo e il Tuo Istinto per Trovare il Benessere
Autodifesa Alimentare
I Trucchi per Controllare il Peso e Vivere Meglio

Seduzione Sesso
Tecniche di seduzione rapida e comunicazione per ogni sesso

PNL Ipnosi
Raggiungi l'eccellenza con i segreti dei più grandi geni
Dieta Peso
Dimagrire e Controllare il Peso con le Regole dei Magri Naturali

Rilassamento Ipnosi
Strategie di Rilassamento, Dinamica Mentale e Ipnosi

Piacersi per Piacere
Viaggio alla Riscoperta del Potere Femminile
Smettere Di Fumare
Il Metodo Definitivo per Smettere di Fumare e Ritrovare la Libertà
AUTOSTIMA.NET: PNL E CRESCITA