lunedì 8 agosto 2011
I Dolci Nella Dieta
In tema di dolci ci si riferisce un’incredibile varietà d’ingredienti miscelati per eventi speciali oppure per la quotidianità.
I dolci nella dieta sono di diverso tipo, ci sono dolci tipici di alcune feste, mentre altri sono mangiati anche tutti i giorni e sono considerati veri e propri alimenti.
Da escludere l’idea che i dolci abbiano calorie vuote, i dolci da oggi recuperano il ruolo di vero e proprio alimento, da poter essere inseriti comunque in una dieta regolare.
I dolci, soprattutto i dolci da forno sono un vero e proprio alimento , solo così si eviterà di cadere in errori che alla lunga rischiano di danneggiare la linea, così come non si mangerebbe un altro piatto da portata a fine pasto non si dovrebbero mangiare neppure i dolci.
I dolci possono tranquillamente essere inseriti nella dieta , l'importante è sapere che alcuni dolci sono in grado di sostituire un pasto, come ad esempio pandori, panettoni, crostate e dolci da forno in genere che apportano tutti i macronutrienti, ossia, proteine, carboidrati e grassi.
Ovviamente anche se i dolci possono essere inseriti nella dieta è bene non adottare questo tipo di alimentazione con regolarità per evitare di seguire nel tempo una dieta “squilibrata”.
I dolci nella dieta possono tranquillamente sostituire un pasto una o due volte la settimana anche se si deve perdere peso.
Va sottolineato che bisogna avere maggiore attenzione relativamente alla lettura delle etichette, in quanto molti produttori per risparmiare sui costi sostituiscono il burro con grassi idrogenati, oppure oli tropicali come l’olio di cocco, che favoriscono l’aterosclerosi molto di più del burro che è invece facilmente utilizzabile dai muscoli come substrato energetico nell’attività fisica.
Meglio di tutto per una dieta regolare sono i dolci preparati in casa perchè preparati con cura e qualche accortezza negli ingredienti possono essere mangiati a colazione anche quotidianamente.
Per alcune categorie affette da dislipidemia, diabete ecc. dovrebbero chiedere invece al medico che ruolo possono avere i dolci nella loro dieta.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Risorse Utili
|
Nessun commento:
Posta un commento