lunedì 8 agosto 2011
I Nemici Del Dimagrimento
I nemici del dimagrimento.
Imparare a modificare il proprio modo di mangiare diventa spesso una corsa ad ostacoli e dopo le prime settimane la fatica diventa enorme e le limitazioni pesano come macigni.
Tra i nemici del dimagrimento si tende a credere che i dolci e i grassi siano i nemici peggiori di chi vuole perdere peso, mentre a volte sono comportamenti e oggetti insospettabili a far fallire il nostro percorso di dimagrimento.
Tra i nemici del dimagrimento uno degli ostacoli è dato dall’insospettabile bilancia, eliminarla sarà uno dei gesti più utili al proprio dimagrimento.
La bilancia è uno strumento di misurazione che si trasforma spesso in un ostacolo, un nemico che ci riempie di dubbi e sposta la nostra attenzione dallo stile di vita alle sue conseguenze: il peso.
Per combattere i nemici del dimagrimento è importante pensare che il peso è una conseguenza di un modo di vivere, pensare ed essere e la bilancia diventerà il centro dei nostri pensieri facendoci chiedere perché 300 gr. in più o in meno.
Sulla bilancia si comincia così a salire tutti i giorni, nei casi peggiori anche dalle tre o più volte al giorno, ci si sale con preoccupazioni e speranze aspettando un verdetto che se deludente comprometterà ingiustificatamente la dieta.
Per combattere i nemici del dimagrimento sarà bene sapere che è è inutile sapere se quei trecento grammi li abbiamo persi, oppure no, inutile vessazione alla nostra autostima.
Le piccole variazioni quotidiane sono dovute all’acqua trattenuta più o meno in differenti parti dell’organismo.
Tra i nemici principali del dimagrimento è lo stress che non giova al dimagrimento, sapere se stiamo dimagrendo giorno per giorno non aiuta, ostacolando un percorso che dovrebbe basarsi sulla cura di sé e sulla sostituzione di abitudini che ci fanno male con abitudini che ci fanno bene.
Per combattere i nemici del dimagrimento è bene pesarsi il meno possibile, festeggiando quando ci si rende conto di aver acquisito abitudini nuove.
Il dimagrimento è un cambiamento della fisiologia del corpo, più muscolo e meno grasso si vede se gli abiti ci vanno meglio da come ci sentiamo, gli altri ce lo faranno notare se stiamo dimagrendo.
Tra gli altri nemici del dimagrimento è la fretta, bisogna invece assaporare intensamente quello che si mangia, godere a pieno del cibo la quantità perde significato, godere di ogni boccone aiuterà a sentirsi sazi prima, le grandi porzioni servono a chi è distratto e mangia come se stesse inserendo gettoni in un distributore automatico, come se fosse un bisogno da soddisfare il più in fretta possibile.
Imparare a mangiare lentamente , assaporando e soddisfacendo il corpo e la mente senza diventare vittima dei dopocena televisivi dove emerge l’insoddisfazione che può dar vita ad abbuffate serali dannose.
Imparare ad affrontare il dimagrimento in modo nuovo, differente, con obiettivi e consapevolezza nuovi aiuta a dimagrire.
Dimagrire è complesso perché cambiare è difficile, la propria vita si basa su comportamenti radicati, combattere i nemici del dimagrimento è una vera e propria lotta con se stessi e con le abitudini, non impossibili da vincere però!!!
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Risorse Utili
|
Nessun commento:
Posta un commento