giovedì 24 settembre 2015

Semi di Chia: Proprietà e Controindicazioni



Semi di chia: Proprietà e Controindicazioni.

I semi di chia sono i semi di una pianta : Salvia Hispanica, della famiglia delle Labiatae.
Pianta originaria del Messico fino a quando il botanico Linneo nel '700 gli diede il nome. Il fatto che i semi fossero presenti in Spagna trapiantati dai conquistadores dal 1500 trasse lo studioso in inganno.

La pianta era uno degli elementi base della cucina azteca e maya e si credeva che desse la forza necessaria per affrontare le battaglie, in quanto  ‘Chia’ significava ‘forza’.
Veniva usata anche come offerta propiziatoria alle varie divinità del patheon maya.
I semi di chia fioriscono tra luglio e agosto e la pianta arriva a toccare anche 1 metro di altezza. Di colore grigio, hanno dimensioni molto piccole. 
Nonostante tutto i Semi di Chia  sono ricchi di numerosi nutrienti: proteine, lipidi, carboidrati, fibre vegetali ed  antiossidanti.
Semi  di Chia : Proprietà e Controindicazioni
In ogni seme ci sono tutti gli amminoacidi essenziali, ovvero  quelli che il nostro corpo non riesce a sintetizzare. Questo li rende ottimi alleati degli sportivi che hanno bisogno di aumentare la massa magra. Sono utili anche per le diete dei diabetici grazie al loro basso indice glicemico.
Sono ricchi per il 34% di acidi grassi essenziali come omega-3, grassi ritenuti efficaci nell’abbassare la quantità di colesterolo cattivo e aumentare quello buono. Pochi lo sanno ma ne possiedono quantità superiori 8 volte a quelle del salmone.
Ogni seme di chia  è capace di assorbire un quantitativo di acqua 9 volte in più rispetto al proprio peso per cui può essere particolarmente indicato per tutti coloro che soffrono di colon irritabile o stitichezza. Una volta assunto difatti si viene a creare una sorta di gel che raccoglie tutte le scorie e le tossine dell’intestino e facilita il transito intestinale.
Nei semi di chia inoltre sono presenti anche molti antiossidanti, utili contro la formazione dei radicali liberi. Pensate che 100 g di semi hanno un ORAC (unità di misura della capacità antiossidanti) pari a 8.200, ci vorrebbero poco meno di 400 gr di mirtilli per avere lo stesso quantitativo!
Non dimentichiamo infine i minerali di cui è ricco: dal calcio al ferro, lo zinco, il magnesio e il fosforo.
Si trovano sotto forma di semi o di farina, ingredienti della cucina naturale che si possono aggiungere a piatti salati ma anche ai dolci mescolati ad una macedonia o nei biscotti e nelle torte, a fine cottura. Possono anche essere usati per condire l’insalata oppure per rendere più saporita e ricca una zuppa. Oppure ancora per arricchire delle verdure grigliate o della carne.
Semi di Chia: Proprietà e Controindicazioni
Pur non essendo presenti particolari controindicazioni all’uso dei semi di chia in quanto tali  è opportuno non abusarne, regola che del resto vale per quasi tutti gli alimenti.
Un’attenzione particolare va prestata da coloro i quali assumano farmaci per l’ipertensione arteriosa: i semi di chia infatti hanno l’effetto di ridurre la tensione arteriosa generale, col risultato di potenziare gli effetti dei farmaci per l’ipetrensione e andare incontro a inattesi fenomeni di ipotensione.
Altri soggetti che devono fare attenzione all’assunzione di questo alimento sono i diabetici: i semi di chia sono in grado di ridurre i livelli di glucosio nel sangue e, sebbene per i diabetici questo sia un bene, combinato all’ effetto dell’insulina o dei farmaci, può portare il paziente in situazioni di ipoglicemia.

Nessun commento:

Risorse Utili

Dieta Dimagrire
Raggiungere Il Peso e la Forma Desiderata Definitivamente

Libera la Tua Salute
Scoprire il Tuo Corpo e il Tuo Istinto per Trovare il Benessere
Autodifesa Alimentare
I Trucchi per Controllare il Peso e Vivere Meglio

Seduzione Sesso
Tecniche di seduzione rapida e comunicazione per ogni sesso

PNL Ipnosi
Raggiungi l'eccellenza con i segreti dei più grandi geni
Dieta Peso
Dimagrire e Controllare il Peso con le Regole dei Magri Naturali

Rilassamento Ipnosi
Strategie di Rilassamento, Dinamica Mentale e Ipnosi

Piacersi per Piacere
Viaggio alla Riscoperta del Potere Femminile
Smettere Di Fumare
Il Metodo Definitivo per Smettere di Fumare e Ritrovare la Libertà
AUTOSTIMA.NET: PNL E CRESCITA