Cura del corpo con la lavanda.
La lavanda è una pianta particolarmente indicata per la cura della pelle in quanto è un ottimo purificante e facilita la cicatrizzazione di ferite e abrasioni.
Scrub del sale e lavanda
Ecco una ricetta per fare uno scrub per il corpo a base di lavanda, con pochi ingredienti otterrete un risultato sorprendente, quasi da spa. Occorrono:
- 2 cucchiai di lavanda essiccata
- 2 tazze di sale marino
- 1/2 tazza di olio di mandorle dolci
- 1/2 tazza di olio di oliva
- 1 cucchiaino di vitamina E
- 2 gocce di olio essenziale di lavanda
Preparazione. Sarà necessario procurarsi un tritatutto, un recipiente di vetro, un cucchiaio, un contenitore a chiusura ermetica, salvietta. Macinate bene la lavanda e mescolate gli olii, il sale la vitamina E fino a che non sono amalgamati bene. Fate riposare per 30 minuti. Trascorso questo tempo noterete che il sale sarà rimasto sul fondo e l’olio sarà venuto a galla, la cosa è del tutto normale, aggiungete quindi l’olio essenziale alla lavanda.
La miglior cosa da fare, per facilitarne l’uso, è di trasferirlo in un contenitore a chiusura ermetica che abbia un’ampia apertura. Si applica sulla pelle umida massaggiando in senso circolare per 30 secondi, quindi si elimina con acqua tiepida e si tampona con una salvietta pulita, infine si stende una crema idratante non oleosa.
Scrub lavanda e zucchero
Un’ottimo scrub si può fare anche con lavanda e lo zucchero.Occorrono quindi:
- 1/2 tazza di fiori di lavanda polverizzati
- 2 tazze di zucchero greggio
- 1 cucchiaio di crema a base di vitamina E
Preparazione. Mettere i fiori e lo zucchero in un recipiente di vetro con chiusura ermetica, scuotere bene per mescolare i 2 ingredienti, quindi aggiungete la crema e amalgamate con un cucchiaino di legno. Il composto va collocato in un luogo fresco e asciutto e lasciato a riposo per 48 ore. Prima di utilizzare il prodotto ricordate di agitarlo bene, quindi prelevatene un po’ e passate sul corpo con movimenti circolari. Risciacquate con acqua tiepida.
Per entrambe le ricette si consiglia di conservare il prodotto in contenitori di vetro, e di non usare mai quelli di metallo per evitare il deposito dei metalli che poi passano al corpo.
Con queste due ricette semplici, in modo naturale e senza troppa spesa, avrete una pelle più giovane e morbida mentre il profumo della lavanda vi rilasserà conciliandovi il sonno.
Nessun commento:
Posta un commento