giovedì 24 settembre 2015

La Zucca E I Suoi Semi


La Zucca e I Suoi Semi

Finalmente è arrivato l'autunno....con la bella stagione della Zucca ed i suoi Semi, io ne sono ghiottissima!


La zucca é originaria del Sud America e ne esistono più di 800 specie dalle forme molto varie- Poco calorica, prevalentemente composta di acqua, è ricca di betacarotene, importante per la formazione e il mantenimento dei tessuti, per la vista e il sistema immunitario
La zucca contiene anche potassio, rame, zinco.
In cucina la zucca  ha impieghi vastissimi sia in piatti salati che dolci. Nella medicina tradizionale cinese è nota per stimolare la digestione, rafforzare la vista, combattere il diabete, favorire la crescita, controlla  il colesterolo.
La zucca ha avuto un utilizzo pratico anche come contenitore e involucro, una volta fatta essicare i contadini di un tempo la usavano per conservare acqua e altri liquidi, così  facevano anche gli antichi cinesi che all’ interno della zucca svuotata conservavano i medicamenti e unguenti.
La zucca e i suoi semi.
Quando cuciniamo la zucca anziché gettare via i semi che si trovano all ’interno teniamoli per farne due cose utili. Se abbiamo un orto o un giardino piantiamoli per coltivare la zucca, così da poterla gustare dopo averla colta direttamente dal nostro giardino. I semi vanno piantati all’ inizio dell’estate.
Altro modo stuzzicante di utilizzare i semi di zucca è di tostarli e poi gustarli da soli o come accompagnamento di aperitivi. La procedura è semplice. Occorre lavare bene i semi della zucca per eliminare residui esterni di polpa, farli asciugare all’ aria, e poi  metterli in una padella salandoli e poi infornarli a 180° per alcuni minuti, quel tanto che basta per renderli croccanti. Se non si consumano subito si possono conservare sottovuoto per alcune settimane.
I semi di zucca sono molto apprezzati nell‘ alimentazione vegetariana e vegana, insieme al sesamo, ai semi di girasole e alla frutta secca,  perché ricchi di sali minerali.
Inoltre, nella cultura popolare, si consumavano i semi di zucca per combattere i parassiti intestinali e contro le infiammazioni della prostata.
La zucca e i suoi semi...fate una scorpacciata...buoni e sani!

Nessun commento:

Risorse Utili

Dieta Dimagrire
Raggiungere Il Peso e la Forma Desiderata Definitivamente

Libera la Tua Salute
Scoprire il Tuo Corpo e il Tuo Istinto per Trovare il Benessere
Autodifesa Alimentare
I Trucchi per Controllare il Peso e Vivere Meglio

Seduzione Sesso
Tecniche di seduzione rapida e comunicazione per ogni sesso

PNL Ipnosi
Raggiungi l'eccellenza con i segreti dei più grandi geni
Dieta Peso
Dimagrire e Controllare il Peso con le Regole dei Magri Naturali

Rilassamento Ipnosi
Strategie di Rilassamento, Dinamica Mentale e Ipnosi

Piacersi per Piacere
Viaggio alla Riscoperta del Potere Femminile
Smettere Di Fumare
Il Metodo Definitivo per Smettere di Fumare e Ritrovare la Libertà
AUTOSTIMA.NET: PNL E CRESCITA