venerdì 30 gennaio 2015
Gestire La Febbre
Gestire la febbre non è una cosa poi tanto complessa.
La febbre la puoi sfruttare come campanello d'allarme anche se è bassa.
Quando senti arrivare la febbre con i primi brividi, la testa che duole e la temperatura che sale vedi subito nero: la febbre ti metterà ko per chissà quanto tempo e dovrai poi rimandare i molti impegni quotidiani. In questo modo però si finisce per trascurare due elementi importanti.
Innanzitutto la febbre è un sintomo e non una malattia, ciò significa che ci può essere la presenza di un problema di salute che non sapevi di avere.
Secondariamente la febbre è un'arma preziosa con cui l'organismo si difende perché serve ad attivare le difese immunitarie e ad uccidere gran parte dei germi se arriva a temperature superiori ai 38°.
Gestire la febbre non è impossibile se non andiamo in panico per poche linee.
In questo periodo la febbre è un sintomo inequivocabile dell'influenza. Le situazioni che possono fare aumentare la temperatura del corpo sono tante. Ecco le 4 più diffuse:
Lascia salire la febbre contro l'influenza.
Febbre da virus influenzale quando oltre a darti brividi, dolori muscolari, mal di testa e spossatezza la temperatura sale rapidamente oltre i 39°. E visto che l'influenza stagionale è una malattia delle vie respiratorie, la febbre alta sarà accompagnata da tosse secca e mal di gola.
Per gestire la febbre non riempirti subito di farmaci per abbassarla o per impedirle di salire.
Lasciala salire se vuoi che il virus venga sconfitto il prima possibile.
Quando la febbre arriva a 39° puoi prendere un antipiretico, anche 1-2 grammi al giorno per 2-3 giorni.
Se la febbre e più bassa e non la sopporti limitati ad una compressa da 500 mg al giorno.
Non cercare di stroncare la febbre sul nascere con docce fredde o tiepide perchè rischieresti uno shock termico. Inutile anche un bagno caldo o coprirsi troppo: a che serve fornire altro calore al tuo corpo se la temperatura è già alta.
Gestire la febbre quindi con il riposo per permettere al tuo organismo di combattere meglio il virus.
Gestire la febbre da troppo allenamento.
L 'attività fisica è anche la mia passione, ma nelle ultime settimane continui a sentirti calda per diverse ore. La tua temperatura sarà circa intorno ai 37,5- 38° e per le successive 24 ore non riesci a recuperare fisicamente.
La febbre può essere la conseguenza di uno sforzo eccessivo al di la delle tue personali capacità.
Negli sport di resistenza ( es. corsa) l'aumento della temperatura corporea dipende dalla durata ed intensità dello sforzo e dalla capacità di recupero della persona.
La febbre dice: fermati.
Gestire la febbre
Usa il paracetamolo o un antinfiammatorio come l'ibuprofene, entrambe efficaci contro gli eventuali dolori muscolari.
Anche qui è però necessario il riposo assoluto, non appena hai recuperato presta attenzione a tenere ritmi di allenamento più bassi.
Presta attenzione a tracce di sangue nelle urine potrebbero indicare una mioglobinuria da sforzo, malattia collegata all'aumento di una particolare proteina in seguito a notevole affaticamento.
La cura giusta la può dare solo il proprio medico di base.
Gestire la febbre in caso di Ipertiroidismo.
Se da qualche tempo ci si sente nervosi ed agitati, notti insonni, debolezza e stanchezza costante senza motivo, con battito accelerato e senti spesso caldo.
In più se la tua temperatura è salita lentamente senza darti nè brividi nè dolori per assestarsi sui 37,5/8.
La febbricola dura da circa due settimane?
Non è certamente uno dei tanti virus para influenzali che danno un rialzo meno forte di quello influenzale. La febbre se dura tanto può essere anche un segno di iper tiroidismo. Potresti avere un nodulo senza controllo che produce un'eccessiva quantità di ormone.
Gli antipiretici in questo caso non servono a nulla è importante curare la patologia.
Se è in forma lieve basteranno farmaci come il propranololo ( 20 mg 3 volte al dì) per ridurre la tachicardia; se invece è più seria avrai la necessità di farmaci antitiroidei come il metimazolo ( 10-20 mg al giorno per un anno) con costanti visite dall'endocrinologo.
Quando l'ipertiroidismo tornerà sotto controllo anche la temperatura tornerà ai suoi livelli normali.
Gestire la febbre da Colpo di sole.
Può succedere sciando e la neve brilla per il sole. Ad un certo punto arrivano mal di testa, brividi e la temperatura sale abbastanza rapidamente fino a toccare i 38,5°.
Può sembrare influenza ed invece sono gli effetti di un banale colpo di sole identico a quello che può prenderti in una bellissima giornata di sole al mare.
E poco importa invece di essere su un ghiacciaio.
La febbre in questi casi non aiuta e va abbassata con un semplice antipiretico, per far passare il mal di testa cerca di riposare almeno due giorni, se sei in settimana bianca gestire la febbre è più complesso perché devi ritirarti dai bagordi serali ed andare a dormire presto. Fino a quando non ti sei rimesso in forma evita di rimetterti gli sci ai piedi.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Risorse Utili
|
Nessun commento:
Posta un commento