venerdì 30 gennaio 2015
Abbassare Il Colesterolo
Abbassare il colesterolo
Per abbassare il colesterolo spesso ci si sottopone ad una dieta ferrea evitando burro, affettati, e condimenti.
Nonostante tutto molte volte ci si rende conto che dopo mesi di sacrifici il tuo colesterolo è ancora li.
Ciò significa che la dieta non conta, vanno ribaltati i vecchi schemi alimentari.
Si è scoperto che alti livelli di insulina incrementano la produzione di colesterolo da parte dell'organismo.
Questo ormone sale quando aumentano nel sangue i livelli di glucosio che attiva un'enzima chiamato HMG- CoA riduttasi fondamentale per la formazione del colesterolo.
Abbassare il colesterolo
La colpa è dei carboidrati, più consumi zuccheri sia semplici che complessi più stimoli la produzione endogena di questo lipide.
I cibi ricchi di colesterolo sono quindi riabilitati.
Se lo introduciamo dall'esterno cala la produzione interna in una costante opera di auto regolazione.
Se hai tagliato sulla carne per buttarti su pane, pasta e risotti è meglio rivedere la propria alimentazione.
Lo conferma anche uno studio pubblicato sulla rivista scientifica Diabetology che indica colesterolo e trigliceridi alti come due importanti spie del fenomeno dell' insulino resistenza, pre -diabete molto diffuso tra la popolazione occidentale.
Avere troppi grassi nel sangue rivela che la propria alimentazione è troppo ricca di carboidrati.
Per abbassare il colesterolo è bene dopo le 18 evitare pane, pasta, pizza, focacce.
Gli zuccheri nelle ore serali non vengono bruciati favorendo così picchi di insulina che incrementano la sintesi di colesterolo endogeno.
No anche ad insaccati, burro, lardo, latte, panna e yogurt.
Si ai formaggi stagionati come grana e pecorino, si agli oli vegetali evitando però palma, sansa e colza.
Abbassare il colesterolo in modo naturale.
1. Fitosteroli , chiamati anche steroli vegetali sono dei composti attivi presenti in molte piante, negli oli vegetali, nella frutta a guscio, nelle verdure e nei legumi. Addizionati in alcuni yogurt contribuiscono a limitare l'assorbimento del colesterolo dei cibi a livello intestinale. Sceglili se i valore dei tuoi esami sono di poco sopra la media e se non hai altri disturbi.
Ne servono 3g al giorno, pari a due vasetti di yogurt, i quali riducono il colesterolo del 10% in 3 settimane. In alternativa 3 noci o 5 mandorle al giorno oppure 100 gr di soia, broccoli, fagioli oppure le olive.
2. Il Lievito Rosso, ottenuto dalla sua fermentazione naturale ad opera di diversi ceppi di un particolare lievito chiamato Monascus purpureus.
Contiene una sostanza, la monacolina K che ha una struttura molecolare simile alla lovastatina considerata la stipite delle statine, i farmaci prescritti dal medico per abbassare il colesterolo. Utile anche se sei in sovrappeso.
L'ideale è assumere da 3 a 5 mg al giorno di monacolina K ogni sera per 4 mesi.
3. Berberina, sostanza presente in molte specie vegetali, soprattutto nell' Hydrastis canadensis, pianta erbacea originaria del Canada usata anche in omeopatia.
Presa tutti i giorni la berberina inibisce la formazione del colesterolo LDL a tutto vantaggio della frazione HDL.
Per ridurre il colesterolo dannoso del 20-25% in 3 mesi ne bastano 10 mg al giorno pari ad 1 compressa. La trovi anche associata al riso rosso, nel giusto mix degli integratori.
4. Policosanoli. Principi attivi vegetali, formati da catene di alcoli estratti dalla canna da zucchero e dalla patata dolce. Oltre a ridurre il colesterolo LDL i policosanoli abbassano la glicemia ed inibiscono l'azione piastrinica aiutando a prevenire i coaguli di sangue.
10-20 mg al giorno, pari ad 1-2 compresse sono indicati per chi oltre al colesterolo alto ha insulina e glicemia sopra la norma o un alto rischio cardiovascolare.
5. Omega 3, acidi grassi polinsaturi a catena lunga che abbondano nel pesce di mare. Antinfiammatori naturali , preservano l'integrità delle membrane cellulari e sono utili a mantenere l'assetto lipidico.Oltre al colsterolo gli Omega 3 abbassano anche i trigliceridi.
Per proteggere le arterie ed evitare la formazione di placche di grasso si a 2 capsule gelatinose da 250 mg, 1 al mattino ed una alla sera lontano dai pasti.
Inoltre per abbassare il colesterolo è necessaria una regolare attività fisica moderata, basta un'oretta abbondante di camminata a passo moderato.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Risorse Utili
|
Nessun commento:
Posta un commento