domenica 1 febbraio 2015
Il Mal Di Testa
Il Mal Di Testa
Di mal di testa ne soffrono circa 7 milioni di italiani.
Se il dolore è leggero la cefalea è tensiva.
E' Il mal di testa più comune e meno doloroso; la cefalea tensiva è determinata dallo stress, ma anche da carenza di sonno o sovraffaticamento.
Il dolore di questa tipologia di mal di testa è il classico cerchio alla testa, continuo e fluttuante.
Una crisi di questo tipo di mal di testa può durare anche 30 minuti e perdurare fino a una settimana ad ondate, ma il dolore è sopportabile.
Per contrastare questo mal di testa puoi assumere l'acido acetilsalicilico in formulazione micronizzata che viene assorbito più rapidamente, 1 o 2 volte al giorno oppure l'ibuprofene: 1 compressa da 400 mg per lo stesso periodo.
Il mal di testa però può essere più pesante e si identifica dal punto di vista medico con il nome di emicrania.
Il mal di testa è più intenso e colpisce soprattutto un lato del capo.
Il dolore pulsante comincia nella zona sopra gli occhi per poi estendersi a fronte e tempie. A volte si accompagna a nausea e vomito e fastidio per luce e rumori costringendoti a letto.
Una crisi di questo tipo di mal di testa può durare dalle 4 ore ai 3 giorni, per calmarla servono dosi un po' più alte di analgesici (1000 mg di acetilsalicilico oppure 800 mg di ibuprofene 1-2 volte al giorno), ma soprattutto i cosiddetti farmaci di attacco, gli unici che possono troncare sul nascere la crisi sono i triptani che agiscono sui meccanismi responsabili del dolore da emicrania.
Farmaci venduti dietro prescrizione medica.
Oltre a queste due tipologie di mal di testa c'è anche il Mal di testa a grappolo.
Fortissimo, parte dall'occhio e si allarga verso l'arcata sopraccigliare, mascella e mandibola. Ti senti come se avessi una spada nell'occhio. E' una crisi di cefalea a grappolo, colpisce l'1% delle persone. I suoi attacchi possono durare da 15 minuti a 3 ore e si concentrano ad intervalli brevi e orari fissi.
Questa tipologia di mal di testa può essere cronica o episodica: chi soffre della prima subisce attacchi nella maggioranza dei giorni dell'anno. Chi ha la forma episodica ne resta vittima per un arco di 2-3 mesi soprattutto nei cambi di stagione.
Un mal di testa di questo tipo richiede sempre l'intervento di uno specialista, il medico curante prescrive un farmaco triptano sottocutaneo che è possibile iniettarselo da soli sulla coscia, già pronto per l'uso. Indolore e risolve il dolore il 15 minuti. Poi però è necessario tenere sotto controllo il mal di testa in un Centro Cefalee specifico.
Quando hai mal di testa è sbagliato aspettare che passi da solo prima di prendere un analgesico. L'abitudine classica dei pazienti è aspettare che la crisi di cefalea passi da sola per poi ricorrere ai medicinali quando il dolore oramai è già esploso in quanto poi farà più fatica a spegnere il dolore.
Per contrastare il dolore del mal di testa è importantissimo assumere un analgesico che sia un triptano dietro prescrizione medica alla dose massima consigliata in modo da stroncare le crisi sul nascere.
E comunque sia è bene prestare attenzione a tutti i momenti di stress che poi si tende a scaricare a livello psicosomatico con il mal di testa.
Fate sempre dell'attività fisica moderata: 40-60 minuti di camminata al giorno a passo moderato- veloce sono sufficienti per scaricare a terra tutte le tensioni che altrimenti andrebbero in testa!
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Risorse Utili
|
Nessun commento:
Posta un commento