venerdì 30 gennaio 2015

Dado Senza Glutammato



Dado senza glutammato, da preferire al dado tradizionale.
Per preparare un brodo di carne o di verdura solitamente ci vogliono lunghe  ore di cottura, con il dado invece è una questione di pochi minuti.
Il dado è stato proposto in tante versioni, diversa consistenza, modalità d'uso e qualità.

Al supermercato accanto al dado  in formato tradizionale oggi si possono trovare anche prodotti granulari, in gel o addirittura in brik già pronti. 

Per acquistare dei brodi pronti fate attenzione agli ingredienti naturali, quindi senza glutammato  e senza aromi non specificati.
Il classico dado ha solitamente molto sale, estratto di lievito, proteine di diversa origine, zucchero oltre che esaltatori di sapidità.

L'estratto di carne per fare il dado viene ottenuto facendo evaporare autentico brodo di carne fino a quando resta una pasta densa, per fare  il brodo in casa basta scioglierlo in acqua, l'estratto di carne è una valida alternativa ai classici cubetti ma costa parecchio.
Il dado in polvere o in granuli è simile al dado tradizionale, se non fosse per la migliore regolazione e perché si sciolgono prima.
In brik o in bottiglia se uno vuole il brodo subito pronto, in genere sono ottenuti con materie prime naturali, senza glutammato, conservanti, grassi con lo svantaggio che costa davvero  tanto.

Dado senza glutammato
Di recentissima invenzione si presenta il dado oggi come une gelatina da diluire in acqua; gli ingredienti di questo tipo di dado sono gli stessi del dado e del granulare con l'aggiunta di addensanti naturali per garantire la consistenza e a volte anche dello zucchero a volte caramellato  per dare colore.

Il brodo che sia di dado o fatto in casa non è un concentrato di energia come si credeva un tempo, da assumere nei momenti di maggiore stress fisico.
Costituito per oltre il 95% di acqua, il brodo di carne ( come quello di pesce) da pochissime calorie e dalla sua ha solo un discreto contenuto do minerali e si sostanze come la creatina e la xantina in grado di stimolare la digestione.
Il  brodo di verdura ha un valore calorico ancora più basso, con uno scarsissimo contenuto di vitamine e sali minerali.
Ma se da un lato sono state ridimensionate le virtù nutrizionali del brodo dall' altro è stato assolto per il glutammato, spesso presente nel dado, accusato di scatenare diverse reazioni allergiche: mal di testa, colpi di calore, problemi di circolazione.

Oggi le ricerche sembrano escludere la pericolosità del glutammato alle normali dosi. 
Da ricordare però che l'aggiunta di un " esaltatore di sapidità" serve a coprire lo scarso sapore di materie prime di bassa qualità.

Nessun commento:

Risorse Utili

Dieta Dimagrire
Raggiungere Il Peso e la Forma Desiderata Definitivamente

Libera la Tua Salute
Scoprire il Tuo Corpo e il Tuo Istinto per Trovare il Benessere
Autodifesa Alimentare
I Trucchi per Controllare il Peso e Vivere Meglio

Seduzione Sesso
Tecniche di seduzione rapida e comunicazione per ogni sesso

PNL Ipnosi
Raggiungi l'eccellenza con i segreti dei più grandi geni
Dieta Peso
Dimagrire e Controllare il Peso con le Regole dei Magri Naturali

Rilassamento Ipnosi
Strategie di Rilassamento, Dinamica Mentale e Ipnosi

Piacersi per Piacere
Viaggio alla Riscoperta del Potere Femminile
Smettere Di Fumare
Il Metodo Definitivo per Smettere di Fumare e Ritrovare la Libertà
AUTOSTIMA.NET: PNL E CRESCITA