mercoledì 12 novembre 2014

L'IMPORTANZA DEI LIPIDI

L'IMPORTANZA DEI LIPIDI

Lipidi = grassi ed ecco che subito la maggior parte della gente si spaventa.
Per anni i grassi sono stati descritti come i peggiori nemici della nostra salute e della nostra linea.
Si è spesso sentito dire che fanno male al cuore o che provocano tumori, ma la verità è ben lontana da queste credenze.
Di recente invece si è cominciato a comprendere che non tutti i grassi fanno male e che alcuni hanno importanti  caratteristiche preventive.

Con il termine lipidi si  vuole intendere un gruppo di molecole naturali che includono grassi, cere, steroli, vitamine liposolubili, mono/di/trigliceridi e fosfolipidi. 
Funzione principale dei lipidi è di fungere da riserva energetica, da segnali molecolari e da supporto strutturale alle membrane cellulari. La maggior parte dei lipidi che si trova negli alimenti è in forma di trigliceridi, colesterolo e fosfolipidi.

I lipidi apportano circa 9 kilocalorie per grammo divisi a loro volta tra grassi saturi ed insaturi che a loro volta vengono divisi in trans, monoinsaturi e polinsaturi.

I trans sono acidi grassi dannosi per la salute a volte usati dall' industria alimentare, ma per fortuna sempre meno  presenti.
I lipidi polinsaturi vengono ulteriormente suddivisi in omega 3 e 6. I primi hanno un'azione spiccatamente antinfiammatoria e salutare, i secondi nella maggior parte dei casi anti-infiammatoria.
L'essere umano abbisogna di un introito regolare di lipidi che permetta l'assorbimento delle vitamine liposolubili ( A,D,E,K) e che regoli adeguatamente alcune funzioni biologiche fondamentali.
L'acido linoleico, parte del gruppo definito Omega 6 e l'acido alfa linolenico, un omega 3 sono entrambe essenziali in quanto  precursori di molecole in grado di regolare  alcuni processi biologici fondamentali.

Gli Omega 6 sono abbondanti negli oli vegetali con un'azione antinfiammatoria; mentre gli Omega 3 sono presenti in alimenti meno consueti come noci, legumi, semi, pesce azzurro, quest'ultimo ricchissimo di acido eicosapentaenoico e docosesaenoico, potenti antinfiammatori naturali, fondamentali per la salute dell'uomo.

I lipidi monoinsaturi sono classici dell'olio d'oliva e dell'avocado e contribuiscono a mantenere pulite le arterie e proteggono dalle malattie cardiovascolari.

Anche un minimo di acidi grassi saturi nella maggior parte dei casi non è nocivo e contribuisce ad una salutare produzione di ormoni steroidei che hanno nel colesterolo il loro principale precursore.  Il colesterolo è uno dei principali fattori di rischio per le malattie cardiovascolari, ma non è l' unico. Il colesterolo contenuto  negli alimenti è solo in minima parte legato al colesterolo che troviamo nel sangue; questo è invece prodotto dal fegato che ne genera in eccesso se si ha un'alimentazione troppo ricca di zuccheri e cereali raffinati.

Per  stare in salute sarà bene abbondare di acidi grassi monoinsaturi (olio d'oliva e avocado) e di Omega 3 ( Noci e legumi).

Nessun commento:

Risorse Utili

Dieta Dimagrire
Raggiungere Il Peso e la Forma Desiderata Definitivamente

Libera la Tua Salute
Scoprire il Tuo Corpo e il Tuo Istinto per Trovare il Benessere
Autodifesa Alimentare
I Trucchi per Controllare il Peso e Vivere Meglio

Seduzione Sesso
Tecniche di seduzione rapida e comunicazione per ogni sesso

PNL Ipnosi
Raggiungi l'eccellenza con i segreti dei più grandi geni
Dieta Peso
Dimagrire e Controllare il Peso con le Regole dei Magri Naturali

Rilassamento Ipnosi
Strategie di Rilassamento, Dinamica Mentale e Ipnosi

Piacersi per Piacere
Viaggio alla Riscoperta del Potere Femminile
Smettere Di Fumare
Il Metodo Definitivo per Smettere di Fumare e Ritrovare la Libertà
AUTOSTIMA.NET: PNL E CRESCITA