domenica 23 novembre 2014

La Spesa D'Autunno



La spesa d'autunno.

Un buon pasto d'autunno non può cominciare senza una buona porzione di radicchio. E' una della insalate con il più basso apporto calorico e glucidico, contiene una buona quantità di potassio, Vitamina C e fibre. Con la cottura perde acqua e vitamina C e si riduce così di volume mangiandone così una maggiore quantità assumendone una dose maggiore di fibre. Per questo motivo il radicchio può aiutare a combattere la stipsi ed aumentare il senso di sazietà. Inoltre grazie al suo contenuto di acido citrico e malico grazie a questa buona spesa d'autunno facilita le secrezioni biliari ed i processi digestivi.

Dopo ilo radicchio nel  cestino della nostra spesa d'autunno non devono mancare le erbette. Il magnesio è una componente della clorofilla ed è  per questo le erbette sono l'alimento ideale per assicurare al nostro organismo questo prezioso minerale dalle molte funzioni tra cui quella di combattere i sintomi dello stress come ansia, nervosismo ed insonnia.

Tra i miei cibi preferiti d'autunno c'è la zucca.
Contrariamente a quanto comunemente si pensa la polpa della zucca ha un'elevato contenuto d'acqua, un buon apporto di fibra ed un bassissimo contenuto di glucidi e calorie. La zucca è molto ricca di carotenoidi che vengono convertiti in retinolo ( forma attiva della vitamina A) già nell'intestino contribuendo così a migliorare il benessere delle sue cellule.

Spesa d'autunno con i funghi? Che ne dite?
Gnam gnam... i funghi sono una buona fonte di fosforo che insieme al calcio assicurano la corretta mineralizzazione delle ossa. I funghi contengono anche piccole quantità di triptofano, un aminoacido essenziale che il nostro organismo trasforma in serotonina, sostanza dalle molte funzioni tra cui quelle sul controllo dell'umore e del sonno.

Spesa d'autunno con il sedano rapa, se consumato qualche minuto prima dei  pasti migliora le funzioni epato- renali. Grazie al manganese il sedano rapa aiuta a combattere i radicali liberi e  potenzia le difese immunitarie.
Da aggiungere ai vari piatti nella spesa d'autunno c'è la melagrana, ricca di polifenoli aiuta a combattere le infiammazioni silenti che sono il terreno per lo sviluppo di molte malattie legate all'invecchiamento, come quelle cardiocircolatorie, degenerative e neoplastiche. Il succo di melagrana associato a quello degli agrumi è un vero e proprio elisir di giovinezza.

Tartufo.
Il suo consumo in piccole quantità non apporta dosi importanti di nutrienti, ma per gli amanti di questo prodotto d'autunno il piacere suscitato dalla sua assunzione assicura un'adeguata liberazione di endorfine, sostanze responsabili delle sensazioni di gioia, allegria, felicità e benessere.

Nella spesa d'autunno dopo la  verdura non può mancare la frutta.
Buona l'uva, la buccia contiene una fibra vegetale, l' emicellulosa ed alcune sostanze come i polifenoli, flavonoidi ed anticianine con proprietà antiossidanti, Le fibre possono aiutare l'intestino pigro e l'emicellulosa è particolarmente attiva. Si ad un grappolo d'uva al mattino a digiuno degluttendo la buccia senza masticarlo è  alquanto efficace.
Le mele se consumate con la buccia prima dei pasti saziano e contribuiscono a tenere sotto controllo l'aumento del peso in quanto le fibre presenti nella buccia rallentano l'assorbimento degli zuccheri contenuti nella polpa. Buona fonte di acido tartarico che aiuta a combattere i radicali liberi...ed è per questo che non devono mancare nella vostra  spesa d'autunno.

Cosa c'è di meglio nelle fredde sere d'autunno di un buon piatto di castagne?
Difficili da raggiungere e dolorose da raccogliere, ma nutrienti, deliziose e versatili. Grazie alle fibre i loro amidi vengono assorbiti lentamente assicurando un costante apporto di energia alle nostre cellule. Consumate come spuntino assicurano forza fisica e concentrazione.

Noci.
Quattro o cinque noci al giorno rappresentano una buona fonte di vitamine del gruppo B e la E, sali minerali come selenio, calcio e magnesio. Secondo gli esperti le noci sembrano avere effetti antiossidanti e antitumorali.
Quindi in questa spesa d'autunno non fatevele mancare.

Dopo le noci quest'autunno non fatevi  mancare le nocciole, ricche di grassi buoni che aiutano a tenere sotto controllo la concentrazione di colesterolo nel sangue e di vitamina E.

Infine  quest'autunno ricordatevi i fichi.
Grazie alla presenza di vitamina B3 questi frutti possono essere molto utili per rendere la pelle più tonica e luminosa per rinforzare i capelli. Consumati a colazione vengono rapidamente trasformati in energia per affrontare le fatiche della giornate.

Buona spesa d'autunno a tutti!

Nessun commento:

Risorse Utili

Dieta Dimagrire
Raggiungere Il Peso e la Forma Desiderata Definitivamente

Libera la Tua Salute
Scoprire il Tuo Corpo e il Tuo Istinto per Trovare il Benessere
Autodifesa Alimentare
I Trucchi per Controllare il Peso e Vivere Meglio

Seduzione Sesso
Tecniche di seduzione rapida e comunicazione per ogni sesso

PNL Ipnosi
Raggiungi l'eccellenza con i segreti dei più grandi geni
Dieta Peso
Dimagrire e Controllare il Peso con le Regole dei Magri Naturali

Rilassamento Ipnosi
Strategie di Rilassamento, Dinamica Mentale e Ipnosi

Piacersi per Piacere
Viaggio alla Riscoperta del Potere Femminile
Smettere Di Fumare
Il Metodo Definitivo per Smettere di Fumare e Ritrovare la Libertà
AUTOSTIMA.NET: PNL E CRESCITA