mercoledì 14 novembre 2012

Coltivare ed Essicare Erbe



Coltivare ed  essiccare erbe per le tue tisane.
Bere una buona tazza di tisana è sempre molto piacevole. Dentro ad un infuso di erbe per tisane c'è in realtà un mondo ricco di profumi , conoscenze e saggezza legate ai cicli della terra.

Le piante  usate per la produzione di tisane possono essere spontanee  e quindi raccolte nel loro habitat naturale per avere una sicura reperibilità e qualità controllata.

La coltivazione delle erbe comincia con il trapianto delle piantine, fatto in autunno o in primavera generalmente con una trapiantatrice a file trascinata da una trattatrice agricola.
La distanza tra le file deve permettere le operazioni di pulizia previste per la lotta alle erbe infestanti e mediamente è di un metro, mentre quelle sulla fila dipende dalla specie  coltivata, dalle sue dimensioni e dalla sua competitività.
Queste due misure definiscono il sesto d' impianto e sono  un parametro di partenza fondamentale che matura con l'esperienza da parte del coltivatore.
La scelta tra il trapianto autunnale e primaverile dipende dalla latitudine, dalla possibilità di irrigare e dalla specie coltivata.

Le erbe definite annuali devono essere trapiantate annualmente perchè hanno poi una durata maggiore, mentre le erbe definite perenni durano anni e solitamente permettono più di uno sfalcio all'anno.
Una volta trapiantate le erbe, da coltivare ed essiccare, le piantine devono essere difese da una serie di nemici e se la coltivazione è in regime di agricoltura bio le armi a disposizione sono poche: la lotta alle erbe infestanti è la più lunga ed impegnativa.
Se lasciate indisturbate nell'arco di qualche mese le erbe infestanti si impadronirebbero del terreno nascondendo addirittura i segni del trapianti ed impedendo la raccolta delle specie coltivate.

Si può tentare di pulire il terreno  tra le interfile con la fresa che sbriciola il terreno e le infestanti, effetto che però dura solo poche settimane, dopodichè bisogna ripetere l'operazione.
Sulla fila dove la distanza tra le piantine è minore la pulizia è fatta manualmente con l'aiuto di zappe e l'operazione si chiama sarchiatura.

Coltivare ed essiccare erbe però da un altro problema. Costituito dala presenza di un esercito di insetti masticatori e succhiatori che durante la bella stagione sono pronti a nutrirsi delle erbe deprezzando foglie e fiori.
Per far fronte a questo attacco è necessario seguire attentamente un calendario di trattamenti con sostanze permesse come il piretro  o l'olio di Neem, associate al zolfo e altri prodotti per difendersi da funghi e parassiti.

Resistendo ai diversi attacchi  e contribuendo alla nutrizione delle piante con concimi permessi, da erogare sulle foglie o da cospargere sul terreno, a poco a poco ci si avvicina al tempo  balsamico così chiamato perchè è il momento della raccolta.
Per capire a fondo questo concetto è necessaria una premessa: la parte di pianta usata perché maggiormente ricca di principi attivi si chiama droga , specifica per ogni specie.
Per alcune piante la droga è la foglia, per altre è il fiore, le radici oppure i frutti.
Il tempo balsamico è l'esatto momento in cui  nella droga sono presenti i principi attivi utili in maggiore concentrazione.
Il tutto è ovviamente influenzato dalla latitudine e dalle caratteristiche pedoclimatiche della zona dove si coltiva ma anche delle erbe da coltivare ed essiccare.

La camomilla è una pianta erbacea aromatica la cui droga è costituita dai fiori. Il tempo balsamico di questa specie è la fioritura, prima che i fiori appassiscano.
La melissa invece è una pianta erbacea perenne e la sua droga è la foglia ed il tempo balsamico è precedente alla fioritura.
Nella filiera artigianale la raccolta viene eseguita a mano prelevando dalla pianta solo la parte utile.
Questa operazione è meccanizzabile e nella produzione industriale le erbe  vengono sfalciate completamente attraverso un macchinario agricolo, tritate e poi essicante.
La separazione tra le varie parti viene fatta successivamente all'essicaziuone facendo percorrere al materiale  un circuito pneumatico nel quale per differenza di peso si separano frutti, foglie e prelevando a mano solo la parte utile.
Una volta essiccata la droga  viene sbriciolata delicatamente e tutte le molecole volatili  più sensibili non si danneggiano, facendo restare inalterate le loro proprietà salutistiche e di profumi.

L'essicazione delle erbe raccolte  viene fata in appositi essiccatoi all'aperto o al chiuso, una corrente d'aria a circa 40° attraverso le erbe fresche in modo da ridurre  in poco tempo l'umidità relativa facendola scendere  al di sotto del 10%.
La velocità con la quale questo processo avviene è importante in quanto occorre  togliere nel più breve tempo possibile l'acqua ai tessuti vegetali in modo da bloccare gli enzimi e rendere  impossibile ogni reazione chimica. Cos' facendo nemmeno le muffe si possono sviluppare.

Ecco che le erbe essiccate sono pronte per essere confezionate da sole o miscelate ad altre erbe. Sono proprio le varie attività salutistiche oltre che le piacevoli caratteristiche organolettiche a rendere le bevande le più  antiche al Mondo.
Ci sono infatti tisane digestive, depurative, drenanti,....ma occorre precisare  che questi termini, presi in uso dalla medicina sono attività salutistiche  e non terapeutiche.

Il procedimento con il quale si prepara  una tisana  è in realtà un'estrazione acquosa  e a seconda del substrato da estrarre la preparazione è diversa. Se a subire l'estrazione sono parti delicate come fiori, foglie ed estremità fiorite si procede con il metodo dell'infusione, mentre se si parte da radici, frutti, semi, rizomi allora il metodo più corretto è la decozione.


Nessun commento:

Risorse Utili

Dieta Dimagrire
Raggiungere Il Peso e la Forma Desiderata Definitivamente

Libera la Tua Salute
Scoprire il Tuo Corpo e il Tuo Istinto per Trovare il Benessere
Autodifesa Alimentare
I Trucchi per Controllare il Peso e Vivere Meglio

Seduzione Sesso
Tecniche di seduzione rapida e comunicazione per ogni sesso

PNL Ipnosi
Raggiungi l'eccellenza con i segreti dei più grandi geni
Dieta Peso
Dimagrire e Controllare il Peso con le Regole dei Magri Naturali

Rilassamento Ipnosi
Strategie di Rilassamento, Dinamica Mentale e Ipnosi

Piacersi per Piacere
Viaggio alla Riscoperta del Potere Femminile
Smettere Di Fumare
Il Metodo Definitivo per Smettere di Fumare e Ritrovare la Libertà
AUTOSTIMA.NET: PNL E CRESCITA