mercoledì 14 novembre 2012
Stevia: Alternativa Naturale Allo Zucchero
La Stevia: una valida alternativa naturale allo zucchero.
La Stevia Reubadiana è una pianta perenne che appartiene alla famiglia delle Asteracee e cresce sulle montagne del Brasile e del Paraguay.
La stevia è di piccole dimensioni, con foglie ovate opposte fiori bianchi, piccoli e numerosi.
Presso i popoli sudamericani dove cresce la stevia questa è nota per i suoi poteri curativi: gli indigeni dell'Amazzonia la usavano per curare il pancreas servendosi delle sue proprietà antibatteriche e antifungine.
La stevia secondo recenti studi avrebbe effetti benefici anche contro iperattività, ipertensione ed indigestione.
La stevia per le sue notevoli proprietà dolcificanti è anche chiamata " pianta dolce".
La stevia è molto ricca di principi attivi quali lo steviside ed il ribausoide A, le foglie della stevia hanno uno straordinario potere dolcificante: nella sua forma naturale è circa 10-15 volte più dolce del normale zucchero da tavola. Quindi una foglia fresca corrisponde ad un cucchiaino di zucchero.
La stevia è un dolcificante naturale più potente al Mondo la quale a differenza dello zucchero i principi attivi della stevia non hanno potere nutrizionale, sono quindi senza zucchero.
Quindi può essere tranquillamente usata da diabetici ed obesi.
La stevia è un estratto completamente naturale e senza controindicazioni per la salute.
Nonostante tutte queste premesse positive l'uso della stevia è stata dibattito di controversie fra esperti e scienziati, tanto che solo all'inizio del 2012 la Commissione Europea ne ha permesso la comercializzazione in Italia.
Fino alla metà del 1900 la stevia era molto coltivata e usata al posto dello zucchero anche in Italia perché era abbastanza semplice da raffinare e non dava dipendenza c come altri tipi di zucchero raffinato.
La polemica in ambito dell'Unione Europea sull'uso della stevia era quindi legata ai suoi principi attivi che secondo alcuni avrebbe potuto produrre sostanze cancerogene.
L'equivoco riguardo alla stevia era dovuto al dosaggio sbagliato con cui inizialmente la stevia veniva somministrata alle cavie: credendo di dover sostituire la stevia in pari quantità dello zucchero. I topi di laboratorio sotto esame ricevevano dosi massicce di stevia al dì che un essere umano che consuma abitualmente la stevia non ingerisce nell'arco di una vita.
Studi recenti hanno messo in luce errori e quindi l'innoquità della pianta.
Oggi la stevia si trova in commercio anche nei supermercati.
Il modo migliore e più ecologico per consumarla è quello di coltivare la propria piantina - è una pianta molto resistente e ben si adatta al clima e che vuole pochi accorgimenti.
Se usate fresche le foglie della stevia si possono immergere direttamente nel tè o nel caffè dove rilascerà il proprio potere dolcificante.
Oppure si possono essiccare a meno di 40°si triturano e conservano durante tutto l'anno.
La polvere ottenuta può essere usata per dolcificare anche dolci o altri piatti e non solo le bevande come sopracitato.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Risorse Utili
|
Nessun commento:
Posta un commento