martedì 13 novembre 2012
Curcuma: Un Aiuto Per Il Sistema Immunitario
Curcuma: un aiuto per il sistema immunitario.
Il nome curcuma deriva dal sanscrito Kum-kuma, si tratta di una pianbta da sempre suata nella medicina e nella cucina indiana.
Ancora oggi la curcuma è l'ingrediente principale del curry indiano che si usa anche nella mostarda.
La curcuma proprio per il suo aiuto nel sistema immunitario si impiega nella medicina ayurvedica da oltre 5000 anni come depurativo generale, come rimedio digestivo, in presenza di febbre, infezioni, dissenteria, artrite e disturbi epatici.
La polvere della radice di curcuma di colore giallo-arancio diventa rosso-marrone in presenza di costituenti chimici alcalini. L'olio essenziale contiene la curcumina, la quale è una sostanza colorata e colorante che stimola la bile, proteine, glucosio , fruttosio, vitamina C. Altri componenti importanti della curcuma sono il potassio e l'amido che costituisce il 26% di questa spezia: Un aiuto per il sistema immunitario.
La curcuma è un balsamo per molti malanni. Diverse sono le proprietà riconosciute alla curcuma: da un'azione anti infiammatoria , se si è in presenza di artrite a quella digestiva in quanto stimola la secrezione biliare favorendone la digestione dei grassi senza dimenticare la proprietà epatoproitetiva dei tessuti del fegato, qualora si sia esposti a farmaci o ad abuso di alcol.
La curcuma è poi utile come prevenzione delle cardiopatie e sembra inibire e prevenire la crescita delle cellule tumorali.
Molto interessanti sono le proprietà antiossidanti della curcumina- spezia che si ottiene dalla curcuma- che sono in grado di trasformare i radicali liberi in sostanze inoffensive per il nostro organismo oltre che a rallentare l'invecchiamento del nostro patrimonio cellulare.
La curcumina ha anche delle proprietà cicatrizzanti: in India infatti viene applicato il rizoma di curcuma per curare ferite, scottature, punture di insetti e malattie della pelle con risultati interessanti. Si è inoltre constatato che l'effeto della curcuma è ancora più evidente quando se associato ad un isotiocianato presente in verdure come il cavolo, broccoli o rape.
La curcuma può essere considerata un valido aiuto per il potenziamento del sistema immunitario. Secondo recenti studi al momento del consumo della spezia si vedrebbe l'azione della catelicidina, peptide antimicrobico già presente nel nostro organismo, le cui potenzialità verrebbero triplicate.
La curcuma viene già da tempo usata nella medicina naturale che porterebbe in luce nuove terapie meno invasive per aiutarci a stare meglio.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Risorse Utili
|
Nessun commento:
Posta un commento