martedì 13 novembre 2012

Curcuma: Un Aiuto Per Il Sistema Immunitario


Curcuma: un aiuto per il sistema immunitario.
Il nome curcuma deriva dal sanscrito Kum-kuma, si tratta di una  pianbta da sempre suata nella medicina e nella cucina indiana.
Ancora oggi la curcuma è l'ingrediente principale del curry indiano che si usa anche nella mostarda.
La curcuma proprio per il suo aiuto nel sistema immunitario si impiega nella medicina ayurvedica da oltre 5000 anni  come depurativo generale, come rimedio digestivo, in presenza di febbre, infezioni, dissenteria, artrite e disturbi epatici.

La polvere della radice di curcuma di colore giallo-arancio diventa rosso-marrone in presenza di costituenti chimici alcalini. L'olio essenziale contiene la curcumina, la quale è una sostanza colorata e colorante che stimola la bile, proteine, glucosio , fruttosio, vitamina C. Altri componenti importanti della curcuma sono il potassio e l'amido che costituisce il 26% di questa spezia: Un aiuto per il sistema immunitario.

La curcuma è un balsamo per molti malanni. Diverse sono le proprietà riconosciute alla curcuma: da un'azione anti infiammatoria , se si è in presenza di artrite a quella digestiva in quanto stimola la secrezione biliare favorendone la digestione dei grassi senza dimenticare la proprietà epatoproitetiva dei tessuti del fegato, qualora si sia esposti a farmaci o ad abuso di alcol.
La curcuma è poi utile come prevenzione delle cardiopatie e sembra inibire e prevenire la crescita delle cellule tumorali.
Molto interessanti sono le proprietà antiossidanti della curcumina- spezia che si ottiene dalla curcuma- che sono in grado di trasformare i radicali liberi in sostanze inoffensive per il nostro organismo oltre che a rallentare l'invecchiamento del nostro patrimonio cellulare.

La curcumina ha anche delle proprietà cicatrizzanti: in India infatti viene applicato il rizoma di curcuma per curare ferite, scottature, punture di insetti e malattie della  pelle con risultati interessanti. Si è inoltre constatato che l'effeto della curcuma è ancora più evidente quando se associato ad un isotiocianato presente in verdure come il cavolo, broccoli o rape.


La curcuma può essere considerata un valido aiuto per il potenziamento del sistema immunitario. Secondo recenti studi al momento del consumo della spezia si vedrebbe l'azione della catelicidina, peptide antimicrobico già presente nel nostro organismo, le cui potenzialità verrebbero triplicate.
La curcuma viene già da tempo usata nella medicina naturale che porterebbe in luce nuove terapie meno invasive per aiutarci a stare meglio.

Nessun commento:

Risorse Utili

Dieta Dimagrire
Raggiungere Il Peso e la Forma Desiderata Definitivamente

Libera la Tua Salute
Scoprire il Tuo Corpo e il Tuo Istinto per Trovare il Benessere
Autodifesa Alimentare
I Trucchi per Controllare il Peso e Vivere Meglio

Seduzione Sesso
Tecniche di seduzione rapida e comunicazione per ogni sesso

PNL Ipnosi
Raggiungi l'eccellenza con i segreti dei più grandi geni
Dieta Peso
Dimagrire e Controllare il Peso con le Regole dei Magri Naturali

Rilassamento Ipnosi
Strategie di Rilassamento, Dinamica Mentale e Ipnosi

Piacersi per Piacere
Viaggio alla Riscoperta del Potere Femminile
Smettere Di Fumare
Il Metodo Definitivo per Smettere di Fumare e Ritrovare la Libertà
AUTOSTIMA.NET: PNL E CRESCITA