lunedì 14 novembre 2011

Difendersi Dai Malanni Di Stagione Con La Giusta Dieta

Difendersi dai malanni di stagione con la giusta dieta è importante prima di ricorrere a medicine e strani intrugli.

Rimpiangere i sapori dell'estate è tutto inutile, quando anche questo periodo dell'anno è importante per difendersi dai malanni di stagione con la dieta giusta, sapori appetitosi e ricchi da un punto di vista nutritivo.

La dieta giusta prevede alimenti che permettono di affrontare al meglio i cambi di stagione, evitando i malanni. Alimenti ricchi di fibre che danno una mano a ritrovare la linea con più facilità.
Tra i frutti più importanti in questo mese per difendersi dai malanni di stagione ci sono le pere, l'uva, i melograni i cachi, ma anche le castagne ed i primi agrumi che è bene inserire nella propria dieta per difendersi dai malanni di stagione.

La dieta per difendersi dai malanni di stagione deve ovviamente prevedere anche degli ortaggi, un vero e proprio arcobaleno di colori sgargianti: barbabietole, broccoli, cipolle, erbette,zucche, spinaci, queste alcune varietà di verdure importanti da inserire nella propria dieta.
Un altro vantaggio dei vegetali di questa stagione è che aiutano a combattere il calo d'umore tipico del periodo, da inserire quindi sempre nella giusta dieta.
In particolare la frutta secca perchè ricca di magnesio e acidi grassi Omega 3 che secondo recenti studi sembrano avere un ruolo importante per combattere la depressione e tutti gli altri mali stagionali.

C'è chi pensa che le castagne non possano essere inserite nella giusta dieta perchè troppo caloriche, ma è anche vero che possono essere mangiate in sostituzione del primo piatto, energia importante per difendersi dai malanni di stagione.
La giusta dieta per difendersi dai malanni di stagione deve contenere la cipolla, la zucca, la famiglia dei cavoli, l'uva bianca e nera, i funghi, cachi e mandarini.

Due mandarini al giorno ti assicurano il tuo fabbisogno quotidiano di vitamina C, importantissima per difendersi dai malanni di stagione perchè mantengono attivo il sistema immunitario; questi agrumi sono ricchi di vitamina P che stimola la produzione di collagene aiutando così la pelle a rigenerarsi.
Un'altra proprietà dovuta alla combinazione delle due vimanine C e P è quella della prevenzione dei capillari ne degli edemi.
L'assunzione regolare con la giusta dieta di questi agrumi prevengono anche il diabete di tipo 2.

Tra i malanni di stagione dai quali difendersi con la dieta giusta c'è la stanchezza dovuta all'anemia. Porta allora nella tua tavola il cavolfiore, molto ricco di acido folico basilare per la formazione dell'emoglobina, molto prezioso anche per la concentrazione.
I cavolfiori sono importanti da inserire nella giusta dieta perchè ricchi di sostanze antiossidanti, preziosissimi per la salute dell'apparato respiratorio.
Il punto di forza del broccolo si chiama sulforano, antiossidante che difende le cellule dai bronchi dell'inquinamento con il 50% in meno di ammalarsi di tumore.
I cavolini di bruxelles sono una miniera di antiossidanti, fosforo e ferro con la particolarità di contenere isoflavonoidi che svolgono un'azione protettiva sul seno.


Difendersi dai malanni di stagione con la giusta dieta è importante, ecco perchè sono molto importanti i funghi, i quali combattono lo stress, con la ripresa a pieno ritmo degli impegni quotidiani.
I funghi contengono un'aminoacido, il triptofano che aita a controllare ansia e tensione, soprattutto le varietà coltivate sono ricche di vitamine del gruppo B fondamentali per mantenere in buona salute il sistema nervoso.
I funghi sono importanti nella giusta dieta perchè hanno tantissime fibre con poche calorie, inoltre contengono minerali preziosi come rame e selenio dall'azione antiossidante e antietà, oltre che difenderti dai malanni di stagione.

Con la stagione fredda si tende a mangiare più cibi grassi e dolci, l'importante per difendersi dai malanni di stagione è depurarsi con le cipolle perchè depurative e perchè ti aiutano ad abbassare il livello di glucosio nel sangue.
La cipolla rossa è un toccasana per il cuore in quanto aiuta a ridurre i livelli di colesterolo cattivo e dei trigliceridi. Il merito è dei flavonoidi , potenti antiossidanti.
Inoltre la cipolla rossa contiene anche il licopene e l'acido ellagico che proteggono il DNA delle cellule.

Lo scalogno è una varietà della cipolla il cui sapore si avvicina all'aglio. Oltre a conservare la prorietà delle cipolle è molto ricco di silicio, oligoelemento che rinforza unghie e capelli. Si possono inoltre usare nella propria dieta anche le foglie perchè ricche di minerali e tagliuzzate si possono aggiungere alla frittata, per difendersi dai malanni di stagione.
Il porro ha un sapore più delicato della cipolla, con una buona percentuale di ferro e vitamina C che ne favorisce l'assorbimento e per questo è considerato un ortaggio antianemico.
Ricco di acqua vanta quindi notevoli proprietà diuretiche per la presenza del potassio.

Ottima in questa stagione per difendersi dai malanni di stagione è la zucca, che difende la salute dei polmoni. Ha poche calorie, ricca di fibre e di vitamina A che apporta tre diversi tipi di carotenoidi:alfacarotene, betacarotene e luteine. Secondo una ricerca dell'Università della California l'alfacarotene può ridurre del 63% il rischio di ammalarsi di tumore ai polmoni perchè è un potentissimo antiossidante.
Il secondo fa aumentare il numero di anticorpi, con la dieta giusta quindi si può difendersi dai malanni di stagione.
La luteina invece agisce come una sorta di occhiali da sole naturali, proteggendo la vista dalle radiazioni nocive anche nella stagione fredda.

Tra i malanni di stagione da qui difendersi c'è anche la pelle delicata, segnata dalle prime rughe o con problemi di couperose, per questo ci viene incontro l'uva. Questo frutto è una miniera di polifenoli che contrastano la diminuzione dell'elastina e del collagene; ha un p0otente effetto contro i radicali liberi.
Di uva ne esistono di diverse varietà e la scelta dipende solo dai gusti. Dal punto di vista nutrizionale non ci sono grandi differenze.L'uva bianca è molto ricca di acqua, con un effetto diuretico molto accentuato, leggermente lassativa in quanto non contiene tannini, sostanze dall'effetto astringente che sono presenti invece nell'uva nera.

Per difendersi dai malanni di stagione c'è anche l'uva senza semi, meno dolce rispetto all'altro tipo, ben adatta quindi a chi deve tenere sotto controllo gli zuccheri. Inoltre è indicata per coloro che hanno l'intestino delicato in quanto i semini possono provocare degli attacchi di colite.
L'uva rossa è meno ricca di antiossidanti.
L'uva nera è più ricca di ferro e di sostanze antiossidanti, potente scudo contro le malattie cardiovascolari con un'azione anti-cancerogena, ricca di melatonina permettondo così una regolazione del ritmo sonno-veglia.

L'ultimo dei frutti che vi posso consigliare da inserire nella giusta dieta per difendersi dai malanni di stagione sono i cachi, dall'effetto antistanchezza grazie ad il suo elevato contenuto di fruttosio.
Ottima fonte di vitamina A e C che protegge le pareti dei capillari. Il caco è molto ricco di potassio con proprietà diuretiche e combatte la ritenzione idrica favorita dalle lunghe ore di sedentarietà.
La varietà più soda è meno ricca di zuccheri, importante quindi chi con la dieta deve controllare l'assunzione di questi e controllare il proprio peso corporeo.

1 commento:

Cassiopea ha detto...

ciao bel bolg se fi va passa anche dal mio e aggiungiti come membro...mi farebbe piacere
www.womansart.blogspot.com

Risorse Utili

Dieta Dimagrire
Raggiungere Il Peso e la Forma Desiderata Definitivamente

Libera la Tua Salute
Scoprire il Tuo Corpo e il Tuo Istinto per Trovare il Benessere
Autodifesa Alimentare
I Trucchi per Controllare il Peso e Vivere Meglio

Seduzione Sesso
Tecniche di seduzione rapida e comunicazione per ogni sesso

PNL Ipnosi
Raggiungi l'eccellenza con i segreti dei più grandi geni
Dieta Peso
Dimagrire e Controllare il Peso con le Regole dei Magri Naturali

Rilassamento Ipnosi
Strategie di Rilassamento, Dinamica Mentale e Ipnosi

Piacersi per Piacere
Viaggio alla Riscoperta del Potere Femminile
Smettere Di Fumare
Il Metodo Definitivo per Smettere di Fumare e Ritrovare la Libertà
AUTOSTIMA.NET: PNL E CRESCITA