martedì 8 novembre 2011

Il Cibo Regolatore Dell'Emotività

Il cibo regolatore dell'emotività.
Con la dieta ipocalorica rigida oppure non equilibrata ci accompagnano spesso tristezza e irritabilità, mostrando l’altro aspetto importantissimo del cibo quale regolatore dell’emotività.

Si dice che il cibo sia un regolatore dell'emotività perchè un sistema vivente è paragonabile ad un reattore bio-chimico regolato da due tipi di energia, quella estratta dagli alimenti e quella relativa al sistema di informazione.
Seguire una dieta molto erstrittiva è estremamente difficile perché il cibo regola la nostra sfera emotiva, ed è in grato di modificare il funzionamento del corpo, l’umore e la chimica cerebrale.

Dopo aver mangiato si libera la leptina, ormone noto per il fatto di dare sazietà, la quale insieme all’insulina stimola la produzione di altre sostanze come la proopiomelanocortina, che libera endorfine con proprietà analgesiche ed eccitanti.
Gli amminoacidi sono degli elementi che costituiscono le proteine sono, invece, in grado di stimolare la produzione di ormoni o peptidi cerebrali che danno non solo la sazietà, ma anche piacere e calma.
Il cibo regola così l'emotività.

Il cibo regola l'emotività perchè è il precursore di noradrenalina, dopamina e serotonina.
Queste sostanze sono in grado interagendo fra loro di dare effetti anche opposti in base alla zona del cervello su cui agiscono.
Neuromodulatori che regolano la nostra attenzione, l’ansia, lo stress, le ossessioni, il piacere.
Il latte materno ad esempio, provoca il sonno e la calma nel neonato contenendo prolattina che causa rilassamento, la melatonina regolatrice del ritmo sonno veglia, la feniletilamina ecc.

Al contrario la caffeina è presente in molte compresse contro nevralgie e dolori essendo un vasodilatatore, agisce poi su dopamina, serotonina e catecolamine dando tutti quegli effetti ben noti.
Peraltro, accade anche che facendo passare troppe ore tra un pasto e l’altro o saltando i pasti si ha un aumento della grelina, anch’essa un neurotrasmettitore, che causa un irresistibile desiderio di cibo e una riduzione del neuropeptide Y, che aumenta il desiderio di carboidrati.

Perchè il cibo sia un giusto regolatore dell'emotività è importante seguire un’alimentazione equilibrata è in grado di regalarci il benessere ed il sorriso.

Nessun commento:

Risorse Utili

Dieta Dimagrire
Raggiungere Il Peso e la Forma Desiderata Definitivamente

Libera la Tua Salute
Scoprire il Tuo Corpo e il Tuo Istinto per Trovare il Benessere
Autodifesa Alimentare
I Trucchi per Controllare il Peso e Vivere Meglio

Seduzione Sesso
Tecniche di seduzione rapida e comunicazione per ogni sesso

PNL Ipnosi
Raggiungi l'eccellenza con i segreti dei più grandi geni
Dieta Peso
Dimagrire e Controllare il Peso con le Regole dei Magri Naturali

Rilassamento Ipnosi
Strategie di Rilassamento, Dinamica Mentale e Ipnosi

Piacersi per Piacere
Viaggio alla Riscoperta del Potere Femminile
Smettere Di Fumare
Il Metodo Definitivo per Smettere di Fumare e Ritrovare la Libertà
AUTOSTIMA.NET: PNL E CRESCITA