sabato 30 maggio 2015
Combattere Il Sovrappeso Mangiando Meglio
Combattere il sovrappeso mangiando meglio.
Nella realtà, come molti avranno avuto modo di constatare il processo di dimagrimento può essere lungo e complesso.
La nostra composizione corporea, accanto alle caratteristiche della massa adiposa ( dimensione e numero adipociti...) ed il personale assetto ormonale condizionano la risposta a qualsiasi intervento mirato al dimagrimento influendone anche sulla velocità del calo del peso ponderale.
Quando si pianifica un intervento di dimagrimento è fondamentale prestare attenzione anche ai processi alla base della formazione degli accumuli di grasso; Alquanto importante ai fini di un giusto approccio al controllo del peso è il ruolo delle oscillazioni che subiscono i livelli di glucosio nel sangue durante la giornata a seguito dell'assunzione di carboidrati.
I carboidrati- tecnicamente chiamati glucidi - nell'apparato gastro intestinale vengono digeriti e successivamente trasformati in glucosio che passa nel sangue per essere poi usato da tutte le cellule dell'organismo.
Combattere il sovrappeso mangiando meglio.
Dopo un pasto ricco di carboidrati la glicemia aumenta, stimolando il pancreas a secernere insulina. Questo è un ormone che permette di riportare i livelli ematici di glucosio ad una concentrazione normale e lo fa sia facendo in modo che questo venga prontamente usato dalle cellule per produrre energia, sia favorendo lo stoccaggio di quello in eccesso sotto forma di grasso.
Questo ha principalmente due implicazioni: Aumento del tessuto adiposo ed il ritorno troppo rapido a livelli bassi di glicemia, ciò determina quindi ulteriore assunzione di cibo.
Combattere il sovrappeso mangiando meglio.
La fibra alimentare, soprattutto quella solubile, contribuisce alla regolazione dei picchi glicemici che si generano dopo i pasti rendendo la concentrazione di glucosio ed insulina nel sangue costante.
Ripetendo questo effetto benefico regolarmente è possibile combattere il sovrappeso, nonché prevenire il rischio di sviluppare complicanze metaboliche negli individui anche normopeso.
Mangiare meglio quindi per stare meglio, combattendo poi anche il sovrappeso.
Associando complessi di fibra derivati da diversi tipi di fonti vegetali, queste azioni possono essere amplificate e standardizzate permettendo così di ottenere dei risultati significativi, costanti e duraturi nel tempo.
Un ottimo modo per sperimentare questo effetto è prendere l'abitudine di cominciare un pasto con un piatto abbondante di ortaggi misti.
Il meccanismo di azione è semplice: la fibra, che a livello del tratto gastro intestinale forma un gel, ritarda il passaggio degli zuccheri nel sangue e quindi la curva glicemica aumenta di poco e lentamente.
Se non ci fosse quest'azione, l'impennata dalla glicemia sarebbe molto più brusca.
Combattere il sovrappeso mangiando meglio.
Se si mantiene un certo peso per un periodo prolungato l'organismo si stabilizza su quella massa adiposa e sviluppa di conseguenza uno specifico assetto metabolico.
Su questo assetto l'organismo poi regola il proprio metabolismo basale e quindi il suo effetto brucia grassi.
E' quindi fondamentale perdere peso lentamente in modo da permettere all' organismo di abituarsi a riprogrammare il suo assetto metabolico ed ormonale e quindi il suo metabolismo di base.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Risorse Utili
|
Nessun commento:
Posta un commento