domenica 31 maggio 2015

Il Radicchio e la sua Importanza



Il radicchio e la sua importanza.
Nel cuore del veneto tra colline e Ville Palladiane sbocciano alcune prelibatezze ghiotte per il palato ed ottime per la salute.
Il radicchio è il primo vanto, rosso carminio intenso, fiore dell'inverno, in quanto è con il freddo che spunta dalla terra, rallegrando con il suo colore i campi oramai brulli.

Il radicchio appartiene alla famiglia della cicoria selvatica: nell'Ottocento fu selezionato il radicchio rosso di  Treviso, da cui  poi derivano altre tipologie: tardivo di Treviso, rosso e variegato di Castelfranco, rosso veronese e il lungo rosso.

Nello stesso periodo viene poi messo a punto l'imbiancamento, una tecnica che nasce per prolungare la conservazione di questo ortaggio. Si tratta di tenere le piante lontano dalle fonti di luce in modo che si formino nuove foglie le quali , in mancanza della clorofilla, assumono un colore rosso intenso e perdono la consistenza fibrosa, diventando croccanti e gradevolmente amarognole.

Il radicchio e la sua importanza.
Il radicchio può essere precoce o tardivo in base al periodo: il primo tipo è pronto tra ottobre e novembre, mentre la tipologia tardiva è pronta tra dicembre e aprile.
Il Veneto si può considerare la Patria del Radicchio, anche se dagli anni Sessanta, la coltivazione del radicchio si è diffusa anche in Abruzzo, Emilia - Romagna, Lombardia, Marche e Puglia.
L'unica regione però ad aver ottenuto il marchio Igp è quello di Treviso, Venezia e Padova.
L'Igp è stata assegnata al radicchio rosso di Treviso nelle due varianti : precoce e tardivo ed al radicchio variegato di Castelfranco.

Il Radicchio e la sua importanza.
Il radicchio facilita la digestione; Dietro l'aspetto del fiore il radicchio nasconde un gusto amarognolo che lo rende unico tra le verdure invernali. Per questo viene apprezzato sia dai consumatori che da medici nutrizionisti.
Le sostanze che gli danno il suo caratteristico sapore sono le stesse che lo rendono disintossicante,depurativo, diuretico e leggermente lassativo.
Il radicchio ha la sua importanza nel facilitare la digestione, stimolando la funzione epatica e la secrezione biliare.
13 calorie per etto è davvero ipo calorico , con un forte potere antiossidante che contribuisce a prevenire l'invecchiamento.

Il radicchio avvizzisce lentamente, resistente alle ammaccature, lavato e sgocciolato è bene riporlo in sacchetti di plastica, conservandosi in frigo anche per una settimana.

Per apprezzare appieno il sapore amarognolo del radicchio è bene gustarlo crudo, condito con olio e aceto meglio se balsamico o di mele. Il radicchio però è alquanto gustoso anche grigliato e condito con un filo di aceto balsamico, al forno o soffritto con aglio e olio,  del formaggio grana, pancetta, acciughe o come si usava un tempo usare del lardo.
Il radicchio è  un alimento versatile in tutti i menù, dagli antipasti ai primi piatti o per un'insolita torta rustica al radicchio.
Per togliere l'amarognolo si può lasciare un paio d'ore in ammollo prima di consumarlo.

Data l'importanza del radicchio è bene tenerlo sempre sulle nostre tavole!


Nessun commento:

Risorse Utili

Dieta Dimagrire
Raggiungere Il Peso e la Forma Desiderata Definitivamente

Libera la Tua Salute
Scoprire il Tuo Corpo e il Tuo Istinto per Trovare il Benessere
Autodifesa Alimentare
I Trucchi per Controllare il Peso e Vivere Meglio

Seduzione Sesso
Tecniche di seduzione rapida e comunicazione per ogni sesso

PNL Ipnosi
Raggiungi l'eccellenza con i segreti dei più grandi geni
Dieta Peso
Dimagrire e Controllare il Peso con le Regole dei Magri Naturali

Rilassamento Ipnosi
Strategie di Rilassamento, Dinamica Mentale e Ipnosi

Piacersi per Piacere
Viaggio alla Riscoperta del Potere Femminile
Smettere Di Fumare
Il Metodo Definitivo per Smettere di Fumare e Ritrovare la Libertà
AUTOSTIMA.NET: PNL E CRESCITA