lunedì 23 febbraio 2015

I Legumi


I legumi
Non se ne parla sui giornali ed in tv, ne tanto meno sul web, eppure stiamo vivendo una pacifica rivoluzione, buona e sana: quella dei legumi.
E' la rivoluzione del cibo: riconoscere il valore degli alimenti dal punto di vista nutritivo, gastronomico, storico e culturale è alquanto importante.

I legumi. Una storia millenaria, lo stretto legame con il territorio, una miriade di proprietà benefiche e tante ricette con cui  provarli.
I legumi sono gli esponenti perfetti di questa rivoluzione in cucina, per lungo tempo sono stati definiti " la carne dei poveri", ma oggi sono considerati dei veri e propri status symbol del mangiare sano italiano viste le centinaia di biodiversità che il nostro Bel Paese ci offre e le loro preziose proprietà nutrizionali.

Se i legumi freschi sono semi immaturi ricchi di acqua e Vitamina C, dal punto di vista nutritivo vengono fatti rientrare nella famiglia delle verdure, i legumi secchi sono un'ottima fonte di proteine vegetali.
I legumi contengono però solo alcuni degli aminoacidi essenziali, in particolar modo la lisina; Per trovare gli aminoacidi di cui i legumi sono carenti ( solforati) è necessaria l'abbinata con i cereali integrali.

E' bene allora ( ri) scoprire alcuni  piccoli amici del benessere.

GLI ARACHIDI
Legumi molto ricchi di lipidi, di acido oleico, una sostanza antiossidante; ottimo il contenuto di arginina, aminoacido essenziale per i bambini in crescita, e non solo.

I CECI 
Di cui io sono molto ghiotta. Ipercalorici, sono un'ottima fonte energetica, ricchi di saponine, sostanze che contribuiscono a diminuire il colesterolo e trigliceridi nel sangue.

CICERCHIE
Pochi grassi e tanta energia, hanno un buon contenuto di calcio, fosforo e vitamine del gruppo B, consigliate nella dieta di anziani, studenti e soggetti deboli. Per la  presenza di latirinia devono essere consumate con moderazione.

FAGIOLI
Ricchissimi di carboidrati e minerali, in particolare calcio, fosforo, potassio e ferro; poveri di grassi e privi di colesterolo.

LUPINI
Privi di acqua, molto nutrienti e per questo indicati nel caso di affaticamento mentale; ricchi di acidi grassi polinsaturi Omega 3 che svolgono un'azione preventiva nei confronti delle patologie cardiovascolari.

LENTICCHIE
Altri legumi di cui io sono " drogata". Molto energetiche e nutrienti, povere di grassi, ricche di fosforo, ferro e vitamine del gruppo B. Valido aiuto in caso di affaticamento fisico e mentale.
Nelle lenticchie rosse è ottimo anche il contenuto di isoflavonoidi, potenti antiossidanti.

FAVE
Legumi validi come ottima fonte di ferro e vitamina B1, utile per il corretto funzionamento del sistema nervoso e del metabolismo.


SOIA
Altro legume che io abbino sempre ai ceci e poi ci faccio dei buonissimi hamburgher.
La concentrazione di proteine è superiore rispetto agli altri legumi, possiede un buon quantitativo di alcuni minerali : potassio, fosforo e magnesio.


PISELLI
I legumi freschi sono costituiti da quasi l'80% di acqua, minor contenuto di lipidi, di amido e calorie rispetto agli altri legumi.
Altra fonte di potassio, fosforo e vitamine B1 e PP; sono legumi facili da digerire.


Sono tutti buoni l'importante è variare sempre cercando sempre quelli di buona qualità!


Nessun commento:

Risorse Utili

Dieta Dimagrire
Raggiungere Il Peso e la Forma Desiderata Definitivamente

Libera la Tua Salute
Scoprire il Tuo Corpo e il Tuo Istinto per Trovare il Benessere
Autodifesa Alimentare
I Trucchi per Controllare il Peso e Vivere Meglio

Seduzione Sesso
Tecniche di seduzione rapida e comunicazione per ogni sesso

PNL Ipnosi
Raggiungi l'eccellenza con i segreti dei più grandi geni
Dieta Peso
Dimagrire e Controllare il Peso con le Regole dei Magri Naturali

Rilassamento Ipnosi
Strategie di Rilassamento, Dinamica Mentale e Ipnosi

Piacersi per Piacere
Viaggio alla Riscoperta del Potere Femminile
Smettere Di Fumare
Il Metodo Definitivo per Smettere di Fumare e Ritrovare la Libertà
AUTOSTIMA.NET: PNL E CRESCITA