lunedì 16 luglio 2012

Caldo E Farmaci




Caldo e farmaci a rischio.
Il gran caldo, l'afa e le  temperature bollenti accanto al  solleone non aiutano certo chi usa farmaci e con questo caldo deve partire per le vacanze.
I farmaci oltre a essere i peggiori nemici della pelle, degli occhi e della salute in genere  se non si prendono le adeguate precauzioni.
Il caldo e altro sono fattori di rischio molto rilevanti anche per i farmaci, infatti  l'Aifa, l'Agenzia italiana del farmaco  ha preparato un decalogo di consigli utili, in vista dell'estate: delle raccomandazioni e precauzioni da adottare per evitare che i medicinali possano provocare, direttamente o indirettamente, danni alla salute.

Per salvare i farmaci con questo caldo è importante innanzitutto
1. CONSERVARLI CORRETTAMENTE: leggere  sempre attentamente le modalità di conservazione indicate. Se queste non fossero specificate è importante  conservare  il prodotto a temperatura inferiore ai 25° in luogo fresco e asciutto.
Se diventa difficile conservare i farmaci  in frigo soprattutto  in caso di viaggi sarà bene  trasportare i farmaci in un contenitore termico salvaguardandoli dal caldo.
I farmaci a base di insulina, in particolare, vanno conservati in frigorifero o borsa termica.

2. NON CONFONDERE LE CONFEZIONI: bisogna evitare  di inserire farmaci diversi in una sola confezione per risparmiare spazio in valigia, si potrebbero  avere delle difficoltà a riconoscere la data di scadenza, la tipologia del medicinale e il dosaggio.
3. NO A PORTAPILLOLE: evitare di  fare uso di contenitori (portapillole) non esplicitamente destinati al trasporto di farmac con il caldo perchè potrebbero facilmente surriscaldarsi o rilasciare sostanze nocive ed alterare così le caratteristiche del medicinale.
4. Per quanto riguarda i farmaci in  viaggio con il caldo sarà meglio preferire le compresse e le capsule  nel caso di un farmaco presente in diverse forme e in assenza di specifiche controindicazioni, preferisci le formulazioni solide rispetto a quelle liquide.
 5. IN AUTO, MAI NEL BAGAGLIAIO: con questo caldo meglio trasportare  i farmaci nell'abitacolo condizionato e/o in un contenitore termico. Evitando  invece il bagagliaio che potrebbe surriscaldarsi.
6. IN AEREO sarà bene collocare  i farmaci nel bagaglio a mano. I soggetti in terapia con farmaci salvavita li portino in cabina con le ricette di prescrizione, poiché potrebbe essere necessario esibirle nei controlli.
7. ATTENZIONE ALL'ASPETTO: qualora l'aspetto del medicinale appaia diverso dal solito o presenti dei difetti (presenza di particelle solide in sospensione o sul fondo, cambio di colore o odore, modifica di consistenza) consulta sempre un operatore sanitario prima di assumerlo.
8. IN CASO DI SPEDIZIONE:  da preferire sempre, qualora sia possibile, soprattutto con il caldo, le compresse o comunque le forme solide.
 9. ATTENZIONE ALL'ESPOSIZIONE AL SOLE: alcuni farmaci possono causare reazioni da fotosensibilizzazione a seguito dell'esposizione al sole.E' sempre bene controllare  le istruzioni in caso di assunzione di antibiotici, sulfamidici, contraccettivi orali (pillola), antinfiammatori non steroidei (FANS), prometazina (antistaminico). Evitando  l'esposizione al sole dopo l'applicazione di gel/cerotto.
In caso, lavare  accuratamente la zona interessata per evitare la comparsa di macchie o ustioni. In caso, lava accuratamente la zona interessata per evitare la comparsa di macchie o ustioni.
 10. PARLARE COL MEDICO: Ogni disturbo o malessere va segnalato  al medico. In particolare, la terapia dell'ipertensione arteriosa, ovvero pressione alta, e di altre malattie cardiovascolari, potrebbe richiedere un riadattamento da parte dello specialista.

Nessun commento:

Risorse Utili

Dieta Dimagrire
Raggiungere Il Peso e la Forma Desiderata Definitivamente

Libera la Tua Salute
Scoprire il Tuo Corpo e il Tuo Istinto per Trovare il Benessere
Autodifesa Alimentare
I Trucchi per Controllare il Peso e Vivere Meglio

Seduzione Sesso
Tecniche di seduzione rapida e comunicazione per ogni sesso

PNL Ipnosi
Raggiungi l'eccellenza con i segreti dei più grandi geni
Dieta Peso
Dimagrire e Controllare il Peso con le Regole dei Magri Naturali

Rilassamento Ipnosi
Strategie di Rilassamento, Dinamica Mentale e Ipnosi

Piacersi per Piacere
Viaggio alla Riscoperta del Potere Femminile
Smettere Di Fumare
Il Metodo Definitivo per Smettere di Fumare e Ritrovare la Libertà
AUTOSTIMA.NET: PNL E CRESCITA