lunedì 16 luglio 2012
Caldo E Farmaci
Caldo e farmaci a rischio.
Il gran caldo, l'afa e le temperature bollenti accanto al solleone non aiutano certo chi usa farmaci e con questo caldo deve partire per le vacanze.
I farmaci oltre a essere i peggiori nemici della pelle, degli occhi e della salute in genere se non si prendono le adeguate precauzioni.
Il caldo e altro sono fattori di rischio molto rilevanti anche per i farmaci, infatti l'Aifa, l'Agenzia italiana del farmaco ha preparato un decalogo di consigli utili, in vista dell'estate: delle raccomandazioni e precauzioni da adottare per evitare che i medicinali possano provocare, direttamente o indirettamente, danni alla salute.
Per salvare i farmaci con questo caldo è importante innanzitutto
1. CONSERVARLI CORRETTAMENTE: leggere sempre attentamente le modalità di conservazione indicate. Se queste non fossero specificate è importante conservare il prodotto a temperatura inferiore ai 25° in luogo fresco e asciutto.
Se diventa difficile conservare i farmaci in frigo soprattutto in caso di viaggi sarà bene trasportare i farmaci in un contenitore termico salvaguardandoli dal caldo.
I farmaci a base di insulina, in particolare, vanno conservati in frigorifero o borsa termica.
2. NON CONFONDERE LE CONFEZIONI: bisogna evitare di inserire farmaci diversi in una sola confezione per risparmiare spazio in valigia, si potrebbero avere delle difficoltà a riconoscere la data di scadenza, la tipologia del medicinale e il dosaggio.
3. NO A PORTAPILLOLE: evitare di fare uso di contenitori (portapillole) non esplicitamente destinati al trasporto di farmac con il caldo perchè potrebbero facilmente surriscaldarsi o rilasciare sostanze nocive ed alterare così le caratteristiche del medicinale.
4. Per quanto riguarda i farmaci in viaggio con il caldo sarà meglio preferire le compresse e le capsule nel caso di un farmaco presente in diverse forme e in assenza di specifiche controindicazioni, preferisci le formulazioni solide rispetto a quelle liquide.
5. IN AUTO, MAI NEL BAGAGLIAIO: con questo caldo meglio trasportare i farmaci nell'abitacolo condizionato e/o in un contenitore termico. Evitando invece il bagagliaio che potrebbe surriscaldarsi.
6. IN AEREO sarà bene collocare i farmaci nel bagaglio a mano. I soggetti in terapia con farmaci salvavita li portino in cabina con le ricette di prescrizione, poiché potrebbe essere necessario esibirle nei controlli.
7. ATTENZIONE ALL'ASPETTO: qualora l'aspetto del medicinale appaia diverso dal solito o presenti dei difetti (presenza di particelle solide in sospensione o sul fondo, cambio di colore o odore, modifica di consistenza) consulta sempre un operatore sanitario prima di assumerlo.
8. IN CASO DI SPEDIZIONE: da preferire sempre, qualora sia possibile, soprattutto con il caldo, le compresse o comunque le forme solide.
9. ATTENZIONE ALL'ESPOSIZIONE AL SOLE: alcuni farmaci possono causare reazioni da fotosensibilizzazione a seguito dell'esposizione al sole.E' sempre bene controllare le istruzioni in caso di assunzione di antibiotici, sulfamidici, contraccettivi orali (pillola), antinfiammatori non steroidei (FANS), prometazina (antistaminico). Evitando l'esposizione al sole dopo l'applicazione di gel/cerotto.
In caso, lavare accuratamente la zona interessata per evitare la comparsa di macchie o ustioni. In caso, lava accuratamente la zona interessata per evitare la comparsa di macchie o ustioni.
10. PARLARE COL MEDICO: Ogni disturbo o malessere va segnalato al medico. In particolare, la terapia dell'ipertensione arteriosa, ovvero pressione alta, e di altre malattie cardiovascolari, potrebbe richiedere un riadattamento da parte dello specialista.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Risorse Utili
|
Nessun commento:
Posta un commento