Tutti noi conosciamo la pillola contraccettiva, la pillola del giorno dopo, qualcuna l'ha usata, qualcun'altra la userà o non la userà mai!
Ma da oggi accanto a tutte queste pillole si affianca anche la super pillola, chiamata anche " del dopodomani", un contraccettivo d'emergenza che funziona fino a cinque giorni dopo un rapporto sessuale non protetto.
La super pillola il 15 maggio 2009 ha ricevuto l'autorizzazione al commercio dell'Agenzia Europea per i medicinali, attualmente in vendita in Gran Bretagna e Spagna battezzata con il nome di Elleaone , dall'azienda produttrice HRA Pharma, in attesa del via libera che dovrebbe arrivare alla fine dell'anno in corso.
La super pillola si basa su un principio attivo, l'ulipristal acetato che inibisce l'azione del progesterone, ormone sessuale che crea le condizioni favorevoli alla facondazione della cellula uova e al suo annidamento nella mucosa uterina.
Quando venga assunta dopo che l'impianto dell'embrione nell'utero è già avvenuto non è in grado di bloccare la successiva gravidanza.
Secondo i test effettuati ha un'efficacia del 97,9% e gli effetti collaterali sono lievi, i più comuni sono i classici di una normale pillola, dolori addominali, mal di testa, nausea, disturbi del ciclo;
ovviamente la super pillola come tutte le pillole va assunta previa ricetta medica non ripetibile, fatta dal medico di famiglia o dal medico del consultorio o del pronto soccorso.
La super pillola e la pillola del giorno hanno ovviamente delle differenze, la durata d'azione di 120 ore nel primo caso contro le 72 del secondo, il principio attivo è l'ulipistral nel primo caso e il levonorgestrel nel secondo.
La super pillola però ha creato dibattiti non indifferenti, per Emilio Arisi presidente della Società medica italiana per la contracezione, è un'opportunità in più, in futuro si potrà scegliere tra due principi attivi che secondo ricerche preliminari hanno un'efficacia sovrapponibile.
Il nuovo farmaco agisce prima che si verifichi la fecondazione dell' ovulo da parte dello spermatozoo e non si può quindi considerare un abortivo.
Qualche perplessità viene invece espressa dal preseidente della Società Italiana di ostetricia e ginecologia sull'uso improprio che si può fare.
La pillola del dopodomani va suggerita alle donne che hanno già scelto il loro metodo contraccettivo ma hanno dimenticato di assumere la pillola oppure si è rotto il preservativo.
Per quanto riguarda l'uso della contraccezione d'emergenzain Italia è enorme, l'uso della pillola del giorno dopo si è passati da 130 mila confezioni vendute nel 2008 a 170 mila circa nel 2009, la nuova pillola rischia di accentuare questa tendenza.
Sarebbe meglio quindi prevenire con un'informazione più adeguata sui rischi di una sessualità precoce e sull'importanza della contraccezione e sugli effetti negativi di pillola e super pillola.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Risorse Utili
|
Nessun commento:
Posta un commento