venerdì 4 giugno 2010

Check Up Ai Tuoi Ormoni

L'equilibrio dei propri ormoni è importante e delicato, uno sbalzo ed uno squilibrio ormonale possono comportare seri problemi di peso, di irregolarità del ciclo e anche sbalzi d'umore talmente repentini da essere difficilmente compresi da chi li subisce, ecco perché è importante fare un corretto check up ai tuoi ormoni.

L'equilibrio dei tuoi ormoni è alla base di un corretto funzionamento dell'organismo e indice di una buona condizione psicofisica.
Gli ormoni che il corpo produce sono di diverso tipo, finalizzati a compiti diversi, sono sostanze secrete da numerose ghiandole che entrano in circolo " ordinando" ai diversi organi e apparati di portare a termine le loro attività in modo corretto.

Un check up per valutare i tuoi ormoni è importante per stabilire se le ghiandole che li producono funzionano normalmente, se invece lavorano poco o al contrario funzionano troppo è importante intervenire con le dovute cure.


Un check up agli ormoni ipofisari è importante.
Si chiamano in questo modo gli ormoni che sono secreti dall'ipofisi, ghiandola situata nella parte interna ed inferiore al cervello, deputata a regolare il funzionamento delle ghiandole periferiche: ovaie, surreni, tiroide.

Tra gli ormoni sessuali estrogeni e progesterone sono gli ormoni prodotti dalle ovaie, le ghiandole sessuali dell'apparato riproduttivo femminile.
Il progesterone viene prodotto anche dalle ghiandole surrenali, entrambe regolano le fasi del ciclo mestruale e l'ovulazione.
Il principale degli ormoni sessuali in questo campo è l'estradiolo.

Qui è importante che tu faccia un check up ai tuoi ormoni in quanto valori basi di estradiolo indicano una mancata ovulazione, mentre valori alti di quest'ormone indica una gravidanza in atto.
Il progesterone nei valori adeguati è l'ormone che crea le condizioni adatte alla fecondazione dell'uovo e al suo accoglimento nell'endometrio, essenziale per il normale andamento della gravidanza.

Tra gli altri ormoni importanti sono quelli tiroidei, la tiroide è una ghiandola situata nella parte anteriore alla base del collo, importante perchè regola i processi del metabolismo,l'insieme delle funzioni complesse mediante le quali l'organismo ricava dagli alimenti l'energia necessaria per vivere e aumentare il sistema nervoso centrale soprattutto durante l'infanzia.

La tiroide produce diversi ormoni che intervengono nei processi di accrescimento e sviluppo, di produzione, calore corporeo e distribuzione di sali minerali nell'organismo.
Basta poco per far si che l'equilibrio ormonale si alteri, ecco perchè è importante fare un check up ai tuoi ormoni.
Se ci sono alterazioni del ciclo mestruale o un'eccessiva peluria allora gli esami sono d'obbligo.

Se si è soggette ad amenorrea si può trattare di un cattivo funzionamento delle ovaie derivato da un innalzamento dell'ormone FSH, per contro si può verificare la comparsa di un flusso molto abbondante per quantità che può arrivare anche a 10 giorni.
La responsabilità di questo problema è la mancata ovulazione, sotto l'azione degli estrogeni l'endometrio è aumentato in maniera esagerata e quindi si sfalda in modo irregolare dando luogo ad un eccessivo sanguinamento.

Nell'eventualità che tu non voglia fare un check up ai tuoi ormoni se ti senti bene , dai invece importanza quando chili di troppo, sonnolenza o dimagrimento immotivato si accompagna ad eccitazione , il problema potrebbero essere i tuoi ormoni.
Possono esserci problemi di ipo o iper tiroidismo; se come succede nell'ipotiroidismo gli ormoni tiroidei sono scarsi la persona è soggetta a difficoltà di concentrazione, debolezza.

Nell'ipertiroidismo invece il livello elevato di ormoni determina irritabilità, aumento della frequenza cardiaca e respiratoria, dimagrimento immotivato, insonnia.
Quindi occhio ai vostri ormoni e fate un bel check up!
In presenza di sintomi precisi ci può essere un problema ormonale che viene evidenziato mediante semplici esami del sangue, il ginecologo prescrive il dosaggio ormonale che permette di verificare la funzionalità del ciclo ovarico.
I tuoi ormoni presi in esame sono l'FSH, l'LH, estradiolo,, progesterone, prolattina, TSH, FT3, FT4, per alcuni ormoni i prelievi devono avvenire in momenti precisi in quanto i valori cambiano in diverse fasi del ciclo; FSH ed estradiolo vanno dosati fra il terzo ed il quinto giorno dalla comparsa delle mestruazioni, al ventunesimo il progesterone.
L'esito degli esami è indicato da numeri compresi in un certo intervallo, se il risultato è più alto o più basso significa che siamo in presenza di alterazioni, nel caso di dosaggi ormonali quello che più conta è l'interpretazione globale da parte dello specialista perché è molto più importante il rapporto fra i vari ormoni che i loro singoli livelli.
Effettuato il dosaggio ormonale il medico specialista può avere una chiara idea dei disturbi e cercare il modo per riportare l'equilibrio ai tuoi ormoni.
In caso di ovaio policistico vengono prescritti farmaci antiandrogeni o la pillola estroprogestinica per bloccare la produzione di ormoni maschili, oppure si consigliano induttori dell'ovulazione se la donna desidera restare incinta.
L'amenorrea determinata da un'eccessiva produzione di prolattina si può curare con lisuride e bromocriptina, per ripristinare le alterazioni del ciclo la soluzione più frequente è la pillola estroprogestinica con un adeguato dosaggio ormonale, più un'alimentazione ricca di fitoestrogeni ( soia e derivati).
Oltre a questo, terapie mirate, farmaci e ormoni di sintesi vengono prescritti per regolarizzare gli ormoni tiroidei.

Nessun commento:

Risorse Utili

Dieta Dimagrire
Raggiungere Il Peso e la Forma Desiderata Definitivamente

Libera la Tua Salute
Scoprire il Tuo Corpo e il Tuo Istinto per Trovare il Benessere
Autodifesa Alimentare
I Trucchi per Controllare il Peso e Vivere Meglio

Seduzione Sesso
Tecniche di seduzione rapida e comunicazione per ogni sesso

PNL Ipnosi
Raggiungi l'eccellenza con i segreti dei più grandi geni
Dieta Peso
Dimagrire e Controllare il Peso con le Regole dei Magri Naturali

Rilassamento Ipnosi
Strategie di Rilassamento, Dinamica Mentale e Ipnosi

Piacersi per Piacere
Viaggio alla Riscoperta del Potere Femminile
Smettere Di Fumare
Il Metodo Definitivo per Smettere di Fumare e Ritrovare la Libertà
AUTOSTIMA.NET: PNL E CRESCITA