Pressione Bassa : Cibi e Rimedi Naturali
Oltre alla pressione alta, anche la pressione bassa può creare i suoi problemi, che conosco molto bene!
Inappetenza, irritabilità, debolezza, astenia, capogiri, tutti sintomi di lieve entità legati ad una situazione di pressione bassa congenita che non provoca particolari conseguenze, quando invece la pressione scende improvvisamente può causare disturbi difficili da sopportare.
Nell’ immediato è necessario sdraiarsi sollevando le gambe sopra il livello del cuore, almeno per ripristinare l’afflusso sanguigno. E’ utile poi mettere sotto la lingua dei granelli di sale grosso e sorseggiare un bicchiere di acqua non fredda.
I problemi legati alla pressione bassa si possono aggravare nel periodo estivo, per via del caldo, una dieta sbilanciata e/ o delle abitudini poco sane. E' quindi importante che in primo luogo si presti attenzione a quello che si porta in tavola poiché alcuni cibi influiscono molto sui valori della pressione. Vediamo allora le scelte giuste da effettuare.
Pressione bassa: Cibi e Rimedi Naturali.
Contro l’ipotensione è importante una dieta varia e bilanciata di proteine, grassi e carboidrati.
In particolare, sono utili cereali integrali per il loro contenuto di vitamine B e C e di minerali come ferro,potassio e magnesio e poi, via libera alle verdure come patate, fagiolini, pomodori, zucchine, peperoni e insalate verdi e alla frutta fresca di stagione e fresca come noci, mandorle, arachidi, banane, pesche, albicocche, frutti di bosco e uvetta.
L’acqua è lo molto importante per mantenere il giusto livello di idratazione, meglio prediligerne una ricca di sali minerali. Altrettanto indicati sono gli integratori salini a base di potassio e magnesio ma anche delle tisane a base di erbe in grado di aumentare la pressione.
Come cibi e rimedi naturali contro la pressione bassa sono meglio le verdure cure, anche centrifugati e frullati da consumare al momento. Via libera anche alle spremute di frutta. Nel complesso bisognerebbe assicurarsi almeno 2,5 litri di acqua al giorno (compresi i liquidi contenuti nel cibo che mangiamo) non solo appunto per mantenere idratato l’organismo ma anche per lenire i sintomi di astenia, mal di testa e sudorazione eccessiva.
Si dovrebbe cominciare già di prima mattina prima di colazione, con un bel bicchiere di acqua e limone e berne anche durante la giornata, oppure optare per dei centrifugati freschi, magari a base di mela, sedano, limone, carote e arance, a cui se fa piacere si può aggiungere qualche foglia di menta o dello zenzero, in base ai gusti personali.
Pressione bassa; Cibi e Rimedi Naturali
Per la pressione bassa un ruolo fondamentale c'è l'ha il potassio; importante per la sua azione drenante e disintossicante ma soprattutto regolatrice della pressione e del battito cardiaco. I sintomi da carenza di potassio sono debolezza, riflessi scarsi e astenia.
Il potassio viene eliminato soprattutto tramite le urine e per questo va reintegrato continuamente; Come cibi ottimi sono il riso, leverdure a foglia verde, l’ananas e le banane; Mentre il magnesio aiuta a trasformare gli zuccheri in energia e quindi a contrastare la stanchezza tipica delle giornate più calde e i possibili abbassamenti di pressione. I sintomi da carenza sono difficoltà ad addormentarsi, stanchezza e irritabilità. Lo si trova soprattutto nella frutta secca, nei cereali integrali, nei legumi e nei cereali.
Come rimedi naturali contro la pressione bassa ci sono le tisane a base di salvia, liquirizia, rosmarino e ginseng; Oppure la tormentilla sotto forma di decotto che di estratto secco.
Anche bere caffé e té e mangiare una tavoletta di cioccolata, favoriscono un moderato rialzo della pressione, mentre l’alcol semplicemente aumenta la disidratazione e anzi, favorisce l’ipotensione.
Personalmente tra i rimedi naturali contro la pressione bassa c'è l'attività fisica. Partendo dal mattino prima di colazione ad una bella e lunga passeggiata prima di cena.
Nessun commento:
Posta un commento