martedì 24 novembre 2015

I Ceci



I Ceci

I ceci sono tra i legumi più famosi ma purtroppo  non tra i più consumati in Italia e nel mondo occidentale.
I i maggiori produttori e consumatori  di ceci sono l’India e il Pakistan.
Nonostante la scarsa presenza sulle nostre tavole, i ceci sono un cibo gradevole dalle svariate qualità, da rivalutare tra gli ingredienti della cucina naturale perché a livello nutrizionale molto interessanti e dotati di numerose proprietà benefiche


I ceci appartengono alla famiglia delle Fabaceae , sono originari dell’Asia e si adattano a essere coltivati in terreni poveri e poco fertili. Per poter  avere  i ceci nei nostri orti è necessario seminarli tra fine inverno e inizio primavera.
Si lavora un po’ il terreno quindi si praticano delle piccole buche di circa 5 cm, vi si interra qualche seme e si ricopre. Si formerà la piantina che raggiungerà circa 50 centimetri di altezza e che produrrà dei piccoli baccelli al cui interno si troveranno non più di due o tre ceci. La raccolta dei ceci avviene in estate. I ceci vanno poi  lasciati seccare per qualche settimana prima di essere utilizzati.

Proprietà dei ceci: effetti benefici per la salute

Perchè  è  bene mangiare i ceci?
I ceci sono ricchi di fibre solubili, quindi molto importanti  per ostacolare l’assorbimento del colesterolo da parte dell’intestino, le proteine che contengono sono prive di alcuni aminoacidi, la metionina e la cisteina, quindi, affinché risultino un cibo completo, occorre mangiarli in abbinamento a cibi che contengano questi aminoacidi, per cui l’abbinamento corretto è con i cereali.
Molto diffusa ad esempio è l’accoppiata riso e ceci; io adoro anche quinoa, bulgur o grano saraceno con i ceci fanno bene al cuore e al sistema cardiocircolatorio perché contengono elementi come l’Omega 6 che è un acido grasso essenziale che permette di tenere a bada il colesterolo cattivo (LDL) e i trigliceridi.

Proprietà dei ceci: ricchi di minerali

I ceci possiedono un eccellente quantitativo di magnesio che aiuta l’elasticità di vene, arterie e capillari e la relativa circolazione: e la presenza del magnesio nell’ organismo è utile contro il rischio di infarto, altra valida ragione per non escludere i ceci dalla nostra alimentazione. 
Fra le proprietà dei ceci rilevante è la presenza di ferro, indispensabile per mantenere le difese immunitarie efficaci ma è anche presente il fosforo per le funzioni cerebrali ed il potassio per il funzionamento del cuore e lo zinco per ossa e denti.

Proprietà dei ceci: ricchi di vitamine

Le vitamine maggiormente presenti nei ceci sono quelle del gruppo B indispensabili per il benessere complessivo dell’organismo.
I ceci sono i legumi con la più elevata concentrazione di acido folico, la cui carenza in gravidanza può determinare l’insorgere di malformazioni fetali e contengono anche colina che protegge il fegato da tumori, epatiti e cirrosi.
I ceci...in ogni forma  vi fanno davvero bene!

Nessun commento:

Risorse Utili

Dieta Dimagrire
Raggiungere Il Peso e la Forma Desiderata Definitivamente

Libera la Tua Salute
Scoprire il Tuo Corpo e il Tuo Istinto per Trovare il Benessere
Autodifesa Alimentare
I Trucchi per Controllare il Peso e Vivere Meglio

Seduzione Sesso
Tecniche di seduzione rapida e comunicazione per ogni sesso

PNL Ipnosi
Raggiungi l'eccellenza con i segreti dei più grandi geni
Dieta Peso
Dimagrire e Controllare il Peso con le Regole dei Magri Naturali

Rilassamento Ipnosi
Strategie di Rilassamento, Dinamica Mentale e Ipnosi

Piacersi per Piacere
Viaggio alla Riscoperta del Potere Femminile
Smettere Di Fumare
Il Metodo Definitivo per Smettere di Fumare e Ritrovare la Libertà
AUTOSTIMA.NET: PNL E CRESCITA