martedì 21 luglio 2015

Olio Di Iperico



L’olio di iperico, pianta nota anche come erba di San Giovanni o erba delle streghe, è tipicamente usato  come olio naturale per la cura degli inestetismi della pelle grazie alle sue proprietà terapeutiche.
Questo particolare olio dal tipico colore rossastro si ottiene lasciando macerare i fiori di iperico , raccolti tradizionalmente proprio durante la festività di San Giovanni, il 24 giugno, da cui fa derivare anche il suo nome nella tradizione popolare.

L'olio di iperico è un ottimo rimedio naturale per diverse affezioni del sistema nervoso e come lenitivo e cicatrizzante. Vediamo le sue applicazioni e quando è indicato.

Le proprietà dell’olio di iperico

Le virtù di questa pianta medicinale sono legate alla presenza di particolari sostanze, ognuna delle quali svolge un ruolo attivo favorendo un’azione curativa per l’organismo.
Nella composizione dell’ olio iperico troviamo terpeni, dalla notevole azione antibatterica, composti flavonici, in grado di agire come vasoprotettori, tannini ad azione antiossidante ed acido caffeico ad attività antibatterica ed antinfiammatoria.
L'olio di iperico contiene ipericina, un principio attivo che inibisce l’enzima monoammino-ossidasi, responsabile della disattivazione di vari mediatori del sistema nervoso centrale (quali serotoninadopaminanoradrenalina). L’erba di S.Giovanni aumenta inoltre la secrezione notturna di melatonina, per questo viene utilizzato anche nella depressione e nell’ansia, da lieve a moderata, e per i disturbi del sonno.

L’uso dell’olio di iperico

L’olio estratto dall’iperico può avere  diverse possibilità di applicazione esterna: per uso topico, soprattutto per la cura di ferite, piaghe da decubito, ferite ed ustioni (in particolare quelle lievi, come gli eritemi, causati dall’esposizione al sole) grazie alla sua azione cicatrizzante, disinfettante e lenitiva.
Le proprietà lenitive dell'olio di iperico possono essere sfruttate efficacemente anche per il trattamento di punture di insetti e zanzare, di cui allevia rapidamente prurito e fastidio.
Anche problemi cutanei come la pelle secca o disturbi come la psoriasi  possono trovare sollievo grazie al potere emolliente dell’olio di iperico, che si rivela anche un notevole prodotto anti-age per contrastare l’insorgere delle rughe del viso; inoltre, le proprietà vasoprotettrici lo rendono utile anche in caso di ragadi al seno ed emorroidi.
L'olio di iperico è  un prodotto fotosensibile, meglio quindi  evitare l’esposizione al sole dopo l’applicazione dell’olio  sulla pelle.
L'olio di iperico  è  anche usato  per l’ansia, la depressione e l’insonnia, da solo o in combinazione con altre piante ( Valeriana, passiflora, griffonia...)  si può assumere l’olio per uso interno. Inoltre si può usare anche in caso di infiammazioni alle vie biliari o per alleviare tosse, dolori mestruali e infiammazioni a carico dell’apparato gastrointestinale.
L'olio di iperico per ogni vostra necessità!

Nessun commento:

Risorse Utili

Dieta Dimagrire
Raggiungere Il Peso e la Forma Desiderata Definitivamente

Libera la Tua Salute
Scoprire il Tuo Corpo e il Tuo Istinto per Trovare il Benessere
Autodifesa Alimentare
I Trucchi per Controllare il Peso e Vivere Meglio

Seduzione Sesso
Tecniche di seduzione rapida e comunicazione per ogni sesso

PNL Ipnosi
Raggiungi l'eccellenza con i segreti dei più grandi geni
Dieta Peso
Dimagrire e Controllare il Peso con le Regole dei Magri Naturali

Rilassamento Ipnosi
Strategie di Rilassamento, Dinamica Mentale e Ipnosi

Piacersi per Piacere
Viaggio alla Riscoperta del Potere Femminile
Smettere Di Fumare
Il Metodo Definitivo per Smettere di Fumare e Ritrovare la Libertà
AUTOSTIMA.NET: PNL E CRESCITA