Alimenti per proteggere la pelle dal sole.
Gli obiettivi principali di questi ultimi giorni prima delle tanto desiderate vacanze sono quello di riacquistare il peso forma e preparare la pelle ad affrontare le prossime esposizioni solari.
In questo periodo, per fortuna Madre Natura ci facilita il compito, permettendoci di seguire un regime alimentare più sano e ispirato alla dieta mediterranea, perfetto per tornare in forma ma anche per proteggere la pelle dagli stress estivi.
Il sole, se preso nella giusta misura, è importante per l’assimilazione della vitamina D, risolve e migliora gli stati reumatici e fortifica le ossa e migliora anche l’umore. Nonostante tutto l’esposizione può danneggiare seriamente l’epidermide attraverso la produzione dei radicali liberi.
Alimenti per proteggere la pelle dal sole
Gli antiossidanti sono necessari per aumentare la protezione della pelle e potenziare le sue difese contro l’azione nociva dei radicali liberi, causati dalle aggressioni di agenti esterni (inquinamento, fumo, esposizione al sole…) oltre che dall’invecchiamento delle cellule, e per fornire le sostanze necessarie a mantenere l’integrità dell’epidermide.
Ce ne sono due classi, considerate proprio essenziali contro lo stress ossidativo:
- i carotenoidi: si tratta di pigmenti con un colore che va dal giallo all’arancione fino al rosso come carote, peperoni, pomodori, albicocche, melone, pesche…
- i polifenoli: sono pigmenti responsabili della colorazione rossa- violacea e blu tipica dei frutti del sottobosco come more, lamponi, fragole, ribes..di cui io sono pienamente ghiotta!
Il retinolo, per proteggere la pelle dal sole è fondamentale; infatti favorisce la sintesi di molecole dello strato connettivo, responsabili dell’elasticità della pelle, della sua idratazione utile per contrastare le temute rughe, in quanto la pelle sotto il sole è in condizioni di grande stress. Si tratta in realtà di vitamina A; il betacarotene è un suo precursore.
Potete trovarla nell’olio di fegato di merluzzo ma anche nel latte e nelle uova, oltre che in tutta la frutta e verdura arancione, come carote, albicocche, radicchio e verdure di questo colore.
Anche la vitamina C (acido ascorbico) è importante per la pelle al sole, perché stimola la produzione del collagene - elemento di sostegno della pelle – grazie alla sua efficace azione antiossidante, e neutralizza gli effetti dei radicali liberi, responsabili dell’invecchiamento cellulare. Inoltre, partecipa alla cicatrizzazione.
Via libera quindi alle scorpacciate di ribes, kiwi, fragole, litchi, arance, limoni, mango, clementine, uva, lamponi, meloni. Non devono mancare neppure prezzemolo, pinzimonio di peperoni rossi e verdi, e gustose insalate di erba cipollina, crescione, spinaci broccoli, valeriana, cicoria.
Per proteggere la pelle dal sole sono importanti pure gli oligoelementi come zinco, selenio e zolfo e gli acidi grassi presenti nella frutta secca e nel pesce. Fondamentale è idratare l’organismo non solo con acqua naturale ma anche con succhi freschi di ortaggi, succhi di frutta naturali e senza zucchero, tè verde.
L’ideale sarebbe assumere durante la giornata frutta e verdura di tutti i colori per beneficiare al meglio di tutti gli antiossidanti, approfittando magari con degli spuntini mantenendo così anche la giusta idratazione.
Alimenti per proteggere la pelle dal sole....scorpacciate a volontà!
Nessun commento:
Posta un commento