mercoledì 27 febbraio 2013

Il Ruolo Della Massa Magra nel Dimagrimento



Il ruolo della massa magra nel dimagrimento.

Più di trent’anni fa è stato dimostrato  che le persone più attive a livello muscolare se perdono cinque kg sono suddivisibili in quattro di grasso e meno di un kg di massa magra, mentre le persone sedentarie con una dieta più rigida perdono cinque kg di cui tre di grasso e due di muscolo.
In maniera superficiale si considera il peso ancora come indice assoluto di benessere e forma fisica, mentre è fondamentale distinguere le varie percentuali di cui si compone il nostro corpo, ossia, muscolo, grasso e acqua.
Il ruolo della massa magra nel dimagrimento.

I muscoli volontari dovrebbero costituire circa la metà del nostro peso, tuttavia dai 35-40 anni questo importante patrimonio biologico inizia a ridursi sempre di più, soprattutto nei sedentari. Dopo quest’età, inoltre comincia  a ridursi il consumo di energia e aumenta sempre di più l’accumulo di adipe  sul girovita.
Si può arrivare a 60 anni avendo perso fino al 30-40% di muscolo, dunque, riducendo il costo energetico notevolmente e le diete non ci faranno più ottenere risultati soddisfacenti.
Il ruolo della massa magra nel dimagrimento.

Possiamo definire  i muscoli  il nostro “motore biologico” affermando  che più passano gli anni e più la sua cilindrata diminuisce, consumando meno benzina per lo stesso tragitto. La soluzione a questo cambiamento  fisiologico dell’organismo è la tutela della massa magra. Bisogna evitare nella maniera più assoluta le  diete drastiche e con l’andar del tempo fare percorsi più lunghi per consumare l’energia assunta mangiando.
Bisogna inoltre ricordarsi che l’attività fisica protegge la muscolatura dall’auto cannibalismo proteico e costringe il corpo ad attingere ai depositi di grasso invece che a quelli proteici.
Il ruolo della massa magra nel dimagrimento.

Si può quindi affermare che è meglio pesare qualche kg in più rispetto al peso ideale, avendo una buona muscolatura che pesare meno ma, aver ridotto drasticamente la massa magra.
Il ruolo della massa magra nel dimagrimento sta ad affermare che  non servono i massacranti e temporanei superlavori muscolari, né l’entusiasmo passeggero per palestra e il footing, serve poco meno di un’ora al giorno di naturale e salutare camminata per tutelare il nostro”motore biologico”.

Nessun commento:

Risorse Utili

Dieta Dimagrire
Raggiungere Il Peso e la Forma Desiderata Definitivamente

Libera la Tua Salute
Scoprire il Tuo Corpo e il Tuo Istinto per Trovare il Benessere
Autodifesa Alimentare
I Trucchi per Controllare il Peso e Vivere Meglio

Seduzione Sesso
Tecniche di seduzione rapida e comunicazione per ogni sesso

PNL Ipnosi
Raggiungi l'eccellenza con i segreti dei più grandi geni
Dieta Peso
Dimagrire e Controllare il Peso con le Regole dei Magri Naturali

Rilassamento Ipnosi
Strategie di Rilassamento, Dinamica Mentale e Ipnosi

Piacersi per Piacere
Viaggio alla Riscoperta del Potere Femminile
Smettere Di Fumare
Il Metodo Definitivo per Smettere di Fumare e Ritrovare la Libertà
AUTOSTIMA.NET: PNL E CRESCITA