lunedì 17 dicembre 2012
Alimenti Contro Il Raffreddore
Alimenti contro il raffreddore.
Il raffreddore fa parte dei malanni di stagione aiutandoti anche a snellire il corpo e favorire la salute, proteggendo l’organismo dai malanni di stagione.
Sono questi degli elementi importanti per una corretta alimentazione nella stagione autunnale ed invernale.
Gli alimenti contro il raffreddore oltre a garantire il giusto apporto di calorie e nutrienti ci deve essere sempre un occhio attento al gusto e uno alla praticità in quanto devono fornire al corpo le armi migliori per riuscire a respingere gli attacchi dei virus, che con i primi freddi iniziano la loro diffusione su larga scala.
Tutto questo è possibile grazie al supporto di alcuni alimenti speciali contro il raffreddore che combinati in modo corretto costituiscono il modello di alimentazione più adeguato per combattere il freddo , le sindromi influenzali e restare il forma.
Gli alimenti contro il raffreddore per comodità, possiamo raggrupparli in tre grandi “panieri”.
Tra gli alimenti contro il raffreddore ci sono gli alimenti ricchi di carotenoidi e beta-carotene: carote, zucche, patate, pomodori, spinaci, carciofi, barbabietole rosse, broccoli e cime di rapa. Alimenti ricchi di vitamina C quali agrumi, pomodori, kiwi, ananas, frutti di bosco, broccoli, cavolfiori, prezzemolo e peperoni.
Alimenti contro il raffreddore sono gli alimenti ricchi di vitamina E. Alimenti ricchi sono : germe di grano, mandorle, nocciole, semi di girasole secchi, olio extravergine di oliva e olio di semi. Questi cibi, oltre a fornire all’organismo una preziosa scorta di sostanze benefiche utili a tutti i processi vitali, agiscono nello specifico svolgendo un’imponente azione di potenziamento del sistema immunitario, esercitando anche funzioni protettive sul timo, una ghiandola che si trova sotto la tiroide e che, se funziona regolarmente, produce molti linfociti T, detti anche “killer” perché abbattono tutti gli agenti infiammatori e infettivi.
Va bene usare spesso gli alimenti contro il raffreddore, ma facendo attenzione che la potente azione protettiva non venga neutralizzata tenendo sotto controllo l’introduzione dei grassi.
Questi ultimi, se assunti in quantità eccessive, oltre a rovinare la linea sembrano anche in grado di ridurre l’efficacia della reazione immunitaria facendo aumentare il rischio di infezioni.
Quindi si ad introdurre regolarmente alimenti contro il raffreddore per una salute ed una linea perfetta.
giovedì 6 dicembre 2012
Soia Alleata Della Linea
Soia alleata della Linea.
Per una linea perfetta ancora una volta è la natura ad offrirci i rimedi più efficaci per ritrovare la linea, l' esempio di tale efficacia è la soia.
I ricercatori Dell’Università dell’Illinois, negli Stati Uniti, coordinati dalla Dot.ssa Elvira de Mejia, hanno rilevato la capacità delle proteine della soia di contrastare l’accumulo di grasso grazie alla presenza di due proteine di cui la beta- conglycinins, utile nel contrastare gli accumuli adiposi, è presente in quantità maggiori.
Soia alleata della linea.
Quali sono le proprietà nutritive di questo prezioso legume e come inserirlo in una dieta ricca di benefici per la linea?
La soia è un alimento ricco di proteine vegetali, importantissimo è scegliere la soia biologica la quale contiene ben 8 aminoacidi essenziali: componenti delle proteine.
Le proteine della soia sono utili al sistema immunitario soprattutto per chi vuole perdere peso ed è importante il loro ruolo plastico o costruttivo della massa muscolare, che aumenta il metabolismo, aumentando la quantità di calorie consumate.
La soia alleata della linea.
A chi vuole ritrovare la linea gli esperti consigliano di mangiare proteine vegetali per 2/3 del fabbisogno settimanale e solo 1/3 di proteine di origine animale.
Come la frutta e la verdura e diversamente dalle proteine animali, anche la soia è ricca di fibre, che agevolano il transito intestinale e favoriscono il buon funzionamento dell’intestino.
Per cominciare si può partire dal latte di soja che, al mattino può sostituire quello tradizionale, due o più volte a settimana, apportando solo 32 kcal ogni 100 gr. ricco di proteine che, come si è visto limitano l’accumulo di grassi e sono anche ricche di ferro, che migliorando l’ossigenazione del sangue, aumenta il metabolismo.
La soia alleata della linea.
La soia è ricca anche di fito estrogeni utili sia per la sindrome mestruale, sia per la pre-menopausa e la menopausa. Chi soffre di fame nervosa può fare una merenda con latte di soia e cacao, per uno spuntino che sazia, snellisce e migliora l’umore.
Con 200 ml di latte di soia al cacao più 2 cucchiaini di cioccolato fondente per guarnire la bevanda, la fame nervosa si placa con dolcezza.
Come tutti i legumi la soia abbinata alla pasta o al riso o al pane può sostituire in modo completo le proteine animali.
Soia alleata della linea
Al mattino chi non ama il late di soia può provare lo yogurt di soia, che insieme a una noce oppure tre mandorle sono un ottima colazione o spuntino.
La soia può essere consumata anche come contorno o nell’insalata, sottoforma di germogli oppure come secondo piatto, in pratici hamburger, cotolette o polpette di soia, con molti aromi che, la rendono sorprendentemente gustosa.
Grazie alla salsa di soia, ottenuta da soia, grano tostato, acqua e sale, sottoposti a fermentazione, si può condire piacevolmente insalata, pesce, riso, carne e tofu.
Soia alleata della linea.
martedì 4 dicembre 2012
Perchè Si Ingrassa
Spesso ci si chiede perchè si ingrassa e molte volte non sappiamo darci una risposta, soprattutto quando la nostra alimentazione è già povera.
Si ingrassa perchè gli abbinamenti con cibi sbagliati e i picchi di stress i quali non vengono smaltiti mediante il riposo fanno rallentare il metabolismo e portano al soprappeso.
Ecco perchè si ingrassa. Ecco dove si sbaglia di più a tavola.
Si ingrassa perchè esistono diversi comportamenti alimentari che contribuiscono a farci aumentare il peso in quanto rallentano i meccanismi di eliminazione del grasso e quindi fanno “sballare” il nostro metabolismo: un orologio perfetto da cui dipendono linea e salute.
Si ingrassa perchè gli errori ci intossicano l'organismo.
Tra gli errori più comuni certamente c'è quello di abbinare carboidrati e proteine nonché le proteine tra di loro.
Le proteine hanno dei tempi di digestione molto più lunghi dei carboidrati, i quali sono già digeriti in parte nella bocca. Questo abbinamento rallenta l’attività digestiva con conseguente formazione di scorie, fermentazioni e gonfiori, soprattutto a livello addominale.
Si ingrassa perchè si tende a mettere il sale dappertutto, così facendo si affaticano cuore e circolazione e il corpo tende a trattenere più liquidi e acidi urici, formando col tempo la cellulite.
Si ingrassa perchè si consumano troppi condimenti (olio, burro) cotti, il calore della cottura degrada i grassi di condimento e crea tossine che intasano soprattutto il fegato aumentando il deposito di adipe.
No a mescolare fra di loro proteine, ma per non ingrassare bisogna evitare anche di mescolare i carboidrati tra di loro: gli zuccheri complessi (carboidrati) come pane e pasta vengono predigeriti in fase di masticazione e poi la digestione continua nello stomaco e nell’intestino; i carboidrati semplici, come zucchero e miele, arrivano subito all’intestino, dove vengono trasformati in glucosio; “sommare” i due tipi di carboidrati significa creare uno stato di sovraccarico per cui l’organismo tende a trasformare il surplus di zuccheri in adipe.
Si evita di ingrassare anche evitando di consumare latte e burro con la carne, in quanto si moltiplica l’introduzione di grassi di lenta digestione e, inoltre, il latte giunto nello stomaco coagula in fiocchi che avvolgono le particelle di grasso isolandole dai succhi gastrici, rallentando notevolmente il processo digestivo.
Abitudine di molti è anche consumare frutta e dolci a fine pasto, ma questi zuccheri frenano il metabolismo in quanto abbinati agli altri cibi già ingeriti rallentano stomaco e intestino, con conseguente affaticamento metabolico.
Per evitare di ingrassare si ad evitare di consumare troppo zucchero bianco per addolcire in quanto genera picchi glicemici che impediscono al metabolismo di trasformare correttamente il cibo in energia, con formazione di grasso e scorie.
Ecco perchè si ingrassa.
Iscriviti a:
Post (Atom)
Risorse Utili
|