Girando in mezzo alla gente la cosa che sento dire più spesso è: Da domani a dieta, oppure, da Lunedì dieta, senza capire che per mantenere il proprio peso forma la cosa più importante è concepire la dieta come stile di vita.
Considerare la dieta uno stile di vita oltre che uno stile alimentare per permettere all'organismo di avere un ritmo delle sue funzioni al massimo delle sue potenzialità e a tenersi ben stretto il peso forma e la propria energia.
Concepire la dieta come stile di vita è l'insieme dei fattori favorevoli che permettono all'individuo di vivere al meglio la propria casa, le proprie relazioni, la possibilità di procurarsi il cibo più adatto.
Capire che la dieta è uno stile di vita significa rispettare il programma al quale si è adattato nell'arco di centinaia di generazioni.
Concepire la dieta come stile di vita significa nutrirsi senza imporsi privazioni, programmi alimentari rigidi, è una scelta al positivo, in questo modo imparerete a mangiare meglio e magari anche di più.
In una dieta che viene concepita come stile di vita un organismo efficiente è guidato anche dal sano istinto non solo nella scelta del cibo, ma anche nella quantità .
In una dieta concepita come stile di vita è basilare il movimento, per chi è molto sedentario anche una camminata di un'oretta al giorno a passo spedito va bene.
Per assecondare il bioritmo del corpo bisogna cercare di trascorrere almeno un'ora all'aria aperta con la luce naturale.
Importante poi è anche la buona gestione dello stress che necessita di sentire corpo ed emozioni, inoltre poi è bene seguire delle regole alimentari importanti.
Scegliere cibi il più possibile naturali, senza zuccheri aggiunti o additivi, meglio se di natura biologica.
Cominciare il pasto con verdure crude e cibi proteici e dopo consumare i carboidrati fa parte di una dieta che rispecchia un salutare stile di vita, consumare verdure crude in abbondanza e una buona quantità di verdure cotte.
In una sana dieta è importante inserire delle proteine magre come carne bianca, pesce, uova e formaggio.
Mangiare tre porzioni di frutta al giorno, introducendo poi la giusta quantità giornaliera di grassi polinsaturi Omega 6 ( mangiando 5-6 mandorle , oppure un cucchiaio di semi di girasole o di zucca) e omega £ ( si alla frutta secca 2-3 noci o un cucchiaio di semi di lino o anche in capsule).
Fondamentale poi è bere 2 litri di acqua al giorno.
Oggi tutti gli amidi raffinati e zuccheri aggiunti fanno si che il glucosio aumenti troppo nel sangue e per un tempo troppo breve con il rischio di " crisi ipoglicemica", per chi vuole concepire la dieta come stile di vita deve imparare a evitare l'eccesso di zuccheri perché fa ingrassare data anche da un aumentato senso di fame.
I cibi con farine raffinate e troppi zuccheri aggiunti non sono mai statui presenti nella dieta dei nostri antenati, per questo dovrebbero essere eliminati e sostituiti con cibi che fanno alzare il tasso di glucosio nel sangue in quantità moderata lentamente e per lungo tempo come verdura, frutta, legumi e cereali integrali.
Una dieta a basso indice glicemico mantiene costante il livello della glicemia, rallentando così il tempo di assorbimento intestinale, prolunga il senso di sazietà permettendo di bruciare la massa grassa in eccesso.
Tra gli alimenti con indice glicemico 0 : carne, pesce, uova, formaggi stagionati, oli e grassi.
Alimenti con indice glicemico max 20: Insalate, verdure verdi, pomodori, melanzane, soia, albicocce.
Alimenti con indice glicemico max 35: latte e latticini freschi, fagioli, lenticchie, ceci, carote crude, fagiolini, frutta fresca, cioccolato nero, riso selvatico, quinoa.
Alimenti con indice glicemico max 50: Pane integrale, pane di segale, cereali da colazione senza zucchero aggiunto, spaghetti al dente, pasta/riso integrale al dente scolato, piselli, kiwi, uva.
Alimenti con indice glicemico oltre 70% ( da evitare): pane bianco, pane al latte, pasta scotta, riso bianco, corn flakes, carote cotte, zucca, patate fritte e al forno, datteri, zuccheri, dolciumi, cioccolato al latte, gelati, bibite birra.
Questo nuovo, anche se in realtà vecchio nel tempo concetto di dieta come stile di vita parte dallo studio della fisiologia e della psiche umana e dal concetto di "ecologia" inteso come rispetto della natura e dell'uomo.
Quindi in questa dieta si ai cibi sani sarebbe bene sceglierli naturali che possano rispecchiare la tradizione e la giusta alimentazione. Importante è scegliere con consapevolezze ed in modo personalizzato rispettando i propri gusti ed il sano istinto naturale che si è perso negli anni, sovrastati da un'alimentazione troppo artificiale ricca di zuccheri e farine raffinate, sali in eccesso, patatine fritte e grassi negativi.
Guardando alla dieta come stile di vita sarà più semplice perdere peso e trovare così il proprio peso forma.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Risorse Utili
|
Nessun commento:
Posta un commento