sabato 20 ottobre 2012
Falsi Cibi Salutisti
Falsi Cibi Salutisti.
Quando si va a fare la spesa tra gli scaffali del supermercato ci si aggira in cerca di alimenti salutisti, capaci di darci una mano a stare in forma ed in salute.
Per chi cerca cibi salutisti è difficile non farsi attrarre dalle confezioni che declamano alimenti arricchiti di vitamine, ricchi di fibre o multicereali utili per una corretta alimentazione quotidiana.
Il fatto è che molto spesso i messaggi promettono falsi cibi salutisti, le etichette dei prodotti smentiscono, con il risultato che si acquista falsi cibi salutisti.
Per evitare di comprare falsi cibi salutisti spesso ci si chiede su come orientarsi.
A venire in soccorso dei consumatori disorientati è una nutrizionista americana, Katherine Tallmadge, che in un articolo sul quotidiano Usa "Washington Post" stila la lista dei cibi cosiddetti sani, che sarebbe invece molto meglio evitare.
Tra i falsi cibi salutisti si trovano in primis acqua o altre bevande arricchite di vitamine: sono bibite piene di zucchero con una pillola di vitamina, più dannose che benefiche.
Non solo i benefici sono soggettivi ma si rischia anche di esagerare con alcune vitamine e minerali.
Il modo migliore per reidratarsi è bere acqua, meglio se dal rubinetto: ha zero calorie e numerose sostanze preziose.
Tra gli altri falsi cibi salutisti si trovano le barrette energetiche, le quali godono di una buona reputazione, si usano come sostituti del pasto, fanno perdere peso e aiutano a costruire i muscoli: in realtà, sono bombe caloriche.
Falsi cibi salutisti perchè addizionate di vitamine, proteine o fibre, ma per la maggior parte di questi prodotti lo zucchero è l'ingrediente principale.
Tra gli altri falsi cibi salutisti si trovano gli integratori, più ricchi di sostanze nutrienti per l'organismo che non possono certo competere con quelle presenti nella frutta, nelle verdure, nei cereali integrali, nelle noci.
Tra i falsi cibi salutisti ci sono i prodotti multicereali: sono quelli che generano più confusione. I consumatori tendono a pensare che si tratti di cereali integrali, ma non sempre è così: il consiglio è quello di leggere bene e sempre le etichette.
giovedì 11 ottobre 2012
Cinque Idee Guida Per Dimagrire
Cinque idee per dimagrire.
Quando si comicia un percorso di per dimagrire trascuriamo spesso quello che diciamo a noi stessi e le idee che ci supportano le quali invece rappresentano degli elementi fondamentali per raggiungere il dimagrimento.
Cinque idee per dimagrire.
Si comincia infatti a dimagrire dalla testa cambiando le idee sbagliate in quanto il proprio modo di pensare farà la differenza tra raggiungere il dimagrimento o non raggiungerlo.
Si vuole qui affrontare le idee sbagliate e sfatare le 5 credenze più diffuse sul dimagrimento che, minano un sano approccio alla perdita di peso e al suo mantenimento.
Tra le cinque udee guida per dimagrire è importante non concepire la propria alimentazione come un’alternanza tra periodi di dieta ipocalorica rigida e periodi liberi, in quanto la fase della dieta sarà frustrante e influenzerà l’umore negativamente.
Presto si abbandonerà questo periodo di “regime dietetico restrittivo” per seguire un’alimentazione libera che, tenderà a ripagarci delle privazioni con effetti sul peso e sulla psiche molto negativi.
Cinque idee guida per dimagrire.
Fondamentale è quindi concepire l'obiettivo per dimagrire come un impegno di lungo periodo. Cercare di dimagrire quindi è un percorso basato sulla cura dell’alimentazione che dovrebbe essere sana e varia ed esercizio fisico utile ad alzare il metabolismo, mantenere un buon tono muscolare e ridurre i sacrifici a tavola.
Per dimagrire è sbagliato continuare a rimandare dicendosi “Inizio lunedì” ,inventandosi alibi e scuse non fa altro che far aumentare di peso creandosi pensieri costanti ed ansia sul cibo.
Tra le idee guida per dimagrire è importante sapere che un’azione vale più di mille parole, indossare una tuta e camminare almeno 30, 40 minuti è più che sufficente per cominciare a creare delle abitudini salutari.
Quando andate a fare la spesa è basilare acquistare frutta e verdura in abbondanza e iniziare a dare più spazio ai cibi sani.
Se si cade in tentazione non importa non è una giustificazione per arrendersi e abbuffarsi, la persistenza fa i miracoli basta rimandare iniziate con 3 giorni settimana di sana alimentazione proseguite con 4 poi 5 poi 6 il successo è assicurato!
Per dimagrire bisoghna imparare a porsi piccoli obiettivi che portano a grandi risultati.
Tra le cinque idee guida per dimagrire è importante non affidare al dimagrimento la soluzioine di tutti i propri probloemi , non caricare il dimagrimento di eccessive aspettative, diventando drogati della bilancia, sicuramente dimagrendo ci si toglierà un grande disagio, sentirsi più sani e più felici va bene ma ciò non vi renderà più amabili o desiderabili e di successo in automatico.
Per dimagrire bene è importnate essere chiari sul perché si vuole perdere peso, essere concreti e fissare obiettivi realistici è molto più motivante che voler essere in forma ed energico che spostare tutto in una dimensione irrealistica e sognante legata al dimagrimento.
Per dimagrire non bisogna essere duri con se stessi, invece spesso si tende a guardare al proprio sovrappeso come qualcosa da colpevolizzare, da punire e criticare, ci consideriamo in modo duro e il risultato sulla bilancia è catastrofico.
Tra le cinque idee guida per dimagrire la psicologa Debra Mandel, suggerisce di sviluppare un rapporto meno critico e più affettuoso con il proprio corpo per avere maggiori risultati. Uno studio, pubblicato sul Journal of Behavioral Medicine (Inverno 1998), ha rilevato che coloro che hanno iniziato ad accettare il proprio corpo e ad apprezzarlo, avevano ben il 50 % in più di possibilità di dimagrire, rispetto a chi non si accettava o si vergognava.
Spesso si tende a pensare " Meno mangio, più velocemente perderò peso" Sbagliato!
Tagliare calorie in modo eccessivo può abbassare il metabolismo, altrochè dimagrire quindi!
Quello che succede è che il corpo diventa più efficiente, il che significa che ha bisogno di meno calorie per svolgere le funzioni necessarie per la sopravvivenza quotidiana, quindi meno calorie dimagrimento più lento.
Tra le cinque idee guida più importanti è importante una dieta ben bilanciata per tutta la giornata, inoltre, la privazione può rivelarsi controproducente a livello psicologico.
La privazione rende infelici e conduce agli accessi alimentari, alle abbuffate compensatorie.
Un approccio lento e costante in cui c’è spazio anche per i vostri cibi preferiti, con moderazione, è la soluzione migliore per la costruzione di un sano rapporto con il cibo e il raggiungimento dei vostri obiettivi a lungo termine, come il dimagrire in modo stabile e definitivo.
Iscriviti a:
Post (Atom)
Risorse Utili
|