lunedì 27 luglio 2015

Alimenti Per Proteggere La Pelle Dal Sole



Alimenti per proteggere la pelle dal sole.

Gli obiettivi principali di questi ultimi giorni prima delle tanto desiderate vacanze sono quello di riacquistare  il peso forma e preparare la pelle ad affrontare le prossime esposizioni solari
In questo periodo, per fortuna Madre Natura ci facilita il compito, permettendoci di seguire un regime alimentare più sano e ispirato alla dieta mediterranea, perfetto per tornare in forma ma anche per proteggere la pelle dagli stress estivi.

Il sole, se preso nella giusta misura, è importante  per l’assimilazione della vitamina D,  risolve e migliora gli stati reumatici e fortifica le ossa e migliora anche l’umore. Nonostante tutto  l’esposizione può danneggiare seriamente l’epidermide attraverso la produzione dei radicali liberi.

Alimenti per proteggere la pelle dal sole

Gli antiossidanti sono necessari per aumentare la protezione della pelle e potenziare le sue difese contro l’azione nociva dei radicali liberi, causati dalle aggressioni di agenti esterni (inquinamento, fumo, esposizione al sole…) oltre che dall’invecchiamento delle cellule, e per fornire le sostanze necessarie a mantenere l’integrità dell’epidermide.

Ce ne sono due classi, considerate proprio essenziali contro lo stress ossidativo:
  • carotenoidi: si tratta di pigmenti con un colore che va dal giallo all’arancione fino al rosso come carote, peperoni, pomodori, albicocche, melone, pesche…

  • polifenoli: sono pigmenti responsabili della colorazione rossa- violacea e blu tipica dei frutti del sottobosco come more, lamponi, fragole, ribes..di cui io sono pienamente ghiotta!
Il retinolo, per proteggere la pelle dal sole  è fondamentale; infatti favorisce la sintesi di molecole dello strato connettivo, responsabili dell’elasticità della pelle, della sua idratazione  utile per contrastare le temute rughe, in quanto  la pelle sotto il sole è in condizioni di grande stress. Si tratta in realtà di vitamina A;  il betacarotene è un suo precursore.
Potete trovarla nell’olio di fegato di merluzzo ma anche nel latte e nelle uova, oltre che in tutta la frutta e verdura arancione, come carote, albicocche, radicchio e verdure di questo colore.
Anche la vitamina C (acido ascorbico) è importante per la pelle al sole, perché stimola la produzione del collagene - elemento di sostegno della pelle – grazie alla sua efficace azione antiossidanteneutralizza gli effetti dei radicali liberi, responsabili dell’invecchiamento cellulare. Inoltre, partecipa alla cicatrizzazione.
Via libera quindi alle  scorpacciate di ribes, kiwi, fragole, litchi, arance, limoni, mango, clementine, uva, lamponi, meloni. Non devono mancare neppure prezzemolo, pinzimonio di peperoni rossi e verdi, e gustose insalate di erba cipollina, crescione, spinaci broccoli, valeriana, cicoria. 
Per proteggere la pelle dal sole sono importanti pure gli oligoelementi come zinco, selenio e zolfo e gli acidi grassi presenti nella frutta secca e nel pesce. Fondamentale è idratare l’organismo non solo con acqua naturale ma anche con succhi freschi di ortaggi, succhi di frutta naturali e senza zucchero, tè verde.
L’ideale sarebbe assumere durante la giornata frutta e verdura di tutti i colori per beneficiare al meglio di tutti gli antiossidanti, approfittando magari con degli spuntini mantenendo così anche la giusta idratazione.
Alimenti per proteggere la  pelle dal sole....scorpacciate  a volontà!

martedì 21 luglio 2015

Olio Di Iperico



L’olio di iperico, pianta nota anche come erba di San Giovanni o erba delle streghe, è tipicamente usato  come olio naturale per la cura degli inestetismi della pelle grazie alle sue proprietà terapeutiche.
Questo particolare olio dal tipico colore rossastro si ottiene lasciando macerare i fiori di iperico , raccolti tradizionalmente proprio durante la festività di San Giovanni, il 24 giugno, da cui fa derivare anche il suo nome nella tradizione popolare.

L'olio di iperico è un ottimo rimedio naturale per diverse affezioni del sistema nervoso e come lenitivo e cicatrizzante. Vediamo le sue applicazioni e quando è indicato.

Le proprietà dell’olio di iperico

Le virtù di questa pianta medicinale sono legate alla presenza di particolari sostanze, ognuna delle quali svolge un ruolo attivo favorendo un’azione curativa per l’organismo.
Nella composizione dell’ olio iperico troviamo terpeni, dalla notevole azione antibatterica, composti flavonici, in grado di agire come vasoprotettori, tannini ad azione antiossidante ed acido caffeico ad attività antibatterica ed antinfiammatoria.
L'olio di iperico contiene ipericina, un principio attivo che inibisce l’enzima monoammino-ossidasi, responsabile della disattivazione di vari mediatori del sistema nervoso centrale (quali serotoninadopaminanoradrenalina). L’erba di S.Giovanni aumenta inoltre la secrezione notturna di melatonina, per questo viene utilizzato anche nella depressione e nell’ansia, da lieve a moderata, e per i disturbi del sonno.

L’uso dell’olio di iperico

L’olio estratto dall’iperico può avere  diverse possibilità di applicazione esterna: per uso topico, soprattutto per la cura di ferite, piaghe da decubito, ferite ed ustioni (in particolare quelle lievi, come gli eritemi, causati dall’esposizione al sole) grazie alla sua azione cicatrizzante, disinfettante e lenitiva.
Le proprietà lenitive dell'olio di iperico possono essere sfruttate efficacemente anche per il trattamento di punture di insetti e zanzare, di cui allevia rapidamente prurito e fastidio.
Anche problemi cutanei come la pelle secca o disturbi come la psoriasi  possono trovare sollievo grazie al potere emolliente dell’olio di iperico, che si rivela anche un notevole prodotto anti-age per contrastare l’insorgere delle rughe del viso; inoltre, le proprietà vasoprotettrici lo rendono utile anche in caso di ragadi al seno ed emorroidi.
L'olio di iperico è  un prodotto fotosensibile, meglio quindi  evitare l’esposizione al sole dopo l’applicazione dell’olio  sulla pelle.
L'olio di iperico  è  anche usato  per l’ansia, la depressione e l’insonnia, da solo o in combinazione con altre piante ( Valeriana, passiflora, griffonia...)  si può assumere l’olio per uso interno. Inoltre si può usare anche in caso di infiammazioni alle vie biliari o per alleviare tosse, dolori mestruali e infiammazioni a carico dell’apparato gastrointestinale.
L'olio di iperico per ogni vostra necessità!

mercoledì 15 luglio 2015

Proteggere I Capelli In Estate



Proteggere i capelli in estate.

Durante l’estate, infatti, bagni di sole, acqua salata, vento e lavaggi frequenti possono rovinare  la salute dei capelli e indebolirli, sfibrarli, spegnendone colore e brillantezza. Per evitare stress inutili ai nostri capelli dobbiamo imparare a proteggerli fin dai primi giorni di caldo estivo.
Per proteggere i capelli in estate sarà bene usare  sempre uno shampoo neutro e leggero per detergere delicatamente il cuoio capelluto. Ogni sera, infatti, dovremo assicurarci di lavare via dai capelli ogni residuo di salsedine, sudore, sabbia e polvere per evitare che il cuoio capelluto, non traspirando, si irriti.
Eseguire l’ultimo risciacquo con acqua fredda in cui avremo sciolto 1-2 cucchiaini di aceto di mele. L’aceto di mele è un ottimo alleato della bellezza della nostra chioma, poiché ristabilisce la naturale acidità del cuoio capelluto.
Se siete al mare, preferite l’asciugatura naturale al phon, troppo aggressivo nei confronti dei capelli quando i lavaggi (e quindi le asciugature) diventano molto frequenti.
Evitare di esporre i capelli al sole senza un’adeguata protezione. I raggi solari, specie nelle ore più calde, penetrano nel capello intaccando la cheratina.
Se abbiamo in programma una bella vacanza al mare, giochiamo d’anticipo e almeno una settimana prima assumiamo un integratore a base di miglio o una perla di olio di germe di grano  ogni mattina. Un rinforzo naturale che ci consentirà di proteggere più efficacemente la bellezza dei capelli.
Il miglior filtro protettivo da portare in spiaggia e stendere sui capelli prima dell’esposizione al sole è il burro di karité. Questo burro è ottenuto dal seme della bacca dell’ ‘albero della salute’ e si presenta sotto forma di pasta bianco-avorio dalle spiccate proprietà emollienti, antiossidanti, idratanti. E’ sufficiente scaldarne tra le mani una noce e stenderla su tutta la capigliatura, dalle radici alle punte. Molto meglio dei filtri solari chimici che si trovano in commercio!
Proteggere i capelli in estate
Aloe vera, avena e camomilla rappresentano tre dei rimedi naturali per proteggere i capelli in estate più efficaci che la natura possa offrire. Applicare ogni sera, dopo lo shampoo, un balsamo o un prodotto trattante a base di una di queste piante vi aiuterà reidratare e nutrire i capelli dal cuoio capelluto al fusto. Se volete potete preparare il vostro impacco direttamente in casa potete farlo con il fai da te.
Durante l’estate i capelli dovrebbero essere nutriti con un impacco di olio da applicare su tutto il cuoio capelluto almeno 2 volte a settimana. A questo proposito, gli oli più consigliati sono quello di jojoba, di cocco, di mandorle o di germe di grano.
Per proteggere i capelli d'estate ottime idea arrivano dalla natura.
Anche il melone è un valido alleato della salute dei nostri capelli in estate e unito all’olio di oliva diventa un ottimo impacco di bellezza per reidratare i capelli secchi. Frullate 50 gr di melone giallo con 20 ml di olio extravergine di oliva e applicatelo sui capelli appena lavati per almeno 10 minuti.
Olio di cumino nero.
Per i capelli sfibrati e con doppie punte, l’impacco di olio di cumino nero è l’ideale, sia d’inverno che d’estate. L’olio viene estratto dalla nigella sativa, una pianta ricchissima di acidi grassi, aminoacidi, sali minerali e vitamine che prevengono l’invecchiamento cutaneo e stimolano la micro circolazione del cuoio capelluto. Massaggiate una piccola quantità su tutto il capo e lasciate in posa per 15 minuti.
Così facendo i vostri capelli saranno perfetti e  protetti per tutta l'estate.

Dieci Alimenti Ricchi Di Zinco



Dieci alimenti ricchi di zinco.
Lo zinco minerale trascurato da molti, ma da non sottovalutare.
Tra i tanti minerali di cui il nostro organismo ha bisogno per funzionare in maniera sana, anche lo zinco svolge un ruolo alquanto  importante per la sopravvivenza, vediamo quindi quali possono essere gli alimenti ricchi di zinco da preferire nella nostra dieta, per evitare di incorrere in eventuali carenze d di zinco.

E' importante andare a scoprire in quali dieci  alimenti è possibile trovare quantità di zinco sufficienti a soddisfare il fabbisogno quotidiano del nostro corpo.

1. Semi di sesamo

Lo zinco contenuto nei semi di sesamo è pari a 12,5 mg per 100 gr di porzione e oltre ad essere molto gradevoli per accompagnare le pietanze, la farina che se ne ottiene può essere un ottimo sostituto del grano per la panificazione e la preparazione di torte.
Adorabili anche con del miele nelle barrette che si trovano in commercio oppure da aggiungere allo yogurt.

2. Semi di grano tostato

I semi di grano hanno circa 17 mg di zinco per 100 gr di quantità e, al pari dei semi di sesamo, possono essere utilizzati come accompagnamento di molte pietanze per arricchirne i sapori (insalate, riso, pane…)

3. Semi di zucca e di anguria

Sono molto simili tra loro e molto utilizzati nella cucina asiatica e mediorientale. Con i loro 10 mg di zinco ogni 100 gr di porzione, possono essere mangiati crudi, con o senza guscio.
Zucca ed anguria due pietanze per le quali io impazzisco!

4. Carne di manzo

Una porzione da 100 gr contiene 10 mg di zinco. E’ bene consumare carne con moderazione e prediligendo le parti magre.

5. Carne di agnello

100 gr di agnello possono fornire fino a 9 mg di zinco. L’agnello è una carne molto diffusa nel Medioriente e, in generale, nell’area Mediterranea.

6. Fegato (di vitello)

Il fegato è l’organo animale più ricco di minerali, in particolare 100 gr di fegato di vitello contengono all’incirca 12 mg di zinco.

7. Ostriche

Oltre ad essere un mollusco molto prelibato e pregiato, le ostriche sono ricchissime di zinco (100 gr di ostriche possono contenere fino a 18 mg di zinco)

8. Cacao (e cioccolata fondente)

Tra gli innumerevoli effetti positivi sull’umore ed altri aspetti della nostra salute, il cacao è anche una buona fonte di zinco (circa 7 mg di zinco ogni 100 gr di cacao). Anche la cioccolata fondente aiuta il nostro organismo ad immagazzinare zinco (circa 2,6 mg ogni 100 gr di porzione).
9. Arachidi
Molto apprezzati come stuzzichino durante feste e aperitivi, gli arachidi contengono circa 6,6 mg di zinco (ogni 100 gr di frutti), che si dimezza a 3,3 mg se si  mangiano arachidi tostati.

10. Noci

Ancora la frutta secca è protagonista tra i cibi con buone quantità di zinco. Una porzione di 100 gr di noci ne contiene circa 5 mg.
Sebbene questi alimenti contengano delle quantità importanti di zinco, è opportuno inserirli nella nostra dieta alimentare con la dovuta cautela, in quanto  non completamente salutari per il nostro organismo. Le carni, ad esempio, sono ricche di colesterolo e vanno consumate in quantità ridotte, soprattutto se si è a rischio di patologie cardiache.
Se possibile sostituite la carne con i legumi.
Anche la frutta secca, sebbene sia un elisir di vitamine e minerali, va consumata con moderazione per via dell’elevato contenuto di calorie.
Dieci alimenti ricchi di zinco ottimi per la salute di tutti!

martedì 7 luglio 2015

Piante Officinali per la Fitoterapia



Piante officinali per la fitoterapia.

Prima che nascesse la farmacologia, l’uomo si curava con piante ed erbe che la natura gli metteva a disposizione  e che erano anche alla base dell’alimentazione. Questo avveniva già più di 6000 anni fa.
Molti dei principi attivi che sono entrati a far parte dei comuni farmaci che utilizziamo arrivano dalle piante.
Basti pensare  all’aspirina  basata sull’ acido acetilsalicilico che già le popolazioni antiche come Egizi, Sumeri o Greci estraevano dalla foglia e dalla corteccia di salice e utilizzavano per curarsi.
Piante officinali per la fitoterapia
La fitoterapia oggi è considerata una  medicina alternativa che sfrutta le proprietà curative della piante officinali.
Con la consapevolezza che alcuni medicinali di sintesi pur essendo indispensabili per determinate cure, hanno effetti secondari indesiderati  in quanto a loro volta possono provocare altri disturbi, per questo molte persone, spontaneamente o su consiglio dei medici stessi, si è avvicinata alle fitoterapia che offre medicamenti non aggressivi che, comunque, hanno effetti curativi o preventivi efficaci.
Le piante officinali contengono parti attive (così si chiamano le parti della pianta che hanno capacità curative) che possono trovarsi nelle foglia, nel fiore, nel frutto, chiamate parti aeree, o nella radice o nel rizoma, chiamate parti sotterranee. Alcune piante hanno più parti attive, ad esempio l’ortica le cui parti aeree contengono vitamine del gruppo B e molti minerali che la rendono idonea alla cura dell’acne, oltre che vantaggiosa per unghie e capelli deboli, mentre la radice contiene steroli che curano l’ipertrofia e l’adenoma prostatico.
Piante officinali per la fitoterapia
principi curativi della piante si possono assumere tramite infusi, cioè versando acqua bollente sulla pianta essiccata, oppure decotti, ottenuti facendo bollire la pianta essiccata nell’acqua. 
Possiamo noi stessi raccogliere le piante officinali e farle essiccare, anche se è più opportuno acquistarle presso le erboristerie e seguire le istruzioni fornite dagli addetti ai lavori. Ancor più efficace è la cosiddetta polvere totale contenuta nelle capsule in vendita presso farmacie, parafarmacie ed erboristerie, essa  mantiene inalterati tutti i costituenti della pianta, oltre che il principio attivo.
Elencare tutte le piante officinali e i loro poteri curativi non è semplice, comunque ecco una sintesi:
  • betulla per calcoli urinari;
  • malva per tosse, bronchiti, laringiti e raucedine;
  • rosa canina per raffreddore e malattie virali;
  • uva ursina per cistite;
  • cardo mariano per cirrosi e calcoli biliari;
  • equiseto per l’artrosi;
  • rosmarino per stati di affaticamento, di ansia, per curare bronchiti, coliti;
  • arnica per contusioni e traumi;
  • salvia per disturbi digestivi e mestruali;
  • tarassaco per calcoli biliari e renali;
  • gramigna per calcoli urinari, infezioni urinarie e coliche nefritiche;
  • finocchio per gastrite e colite;
  • cipresso per varici ed emorroidi;
  • aglio per ipertensione e disturbi circolatori leggeri;
  • valeriana per insonnia e per la disintossicazione da tabacco.
Piante officinali per la fitoterapia non è sinonimo di fai da te!
Anche queste piante officinali possono creare disturbi ed alterazioni se associate in maniera errata a dei farmaci.



Tisane Anticellulite Fai da Te



Tisane anticellulite fai da te.

La cellulite è un po’ la bestia nera di ogni donna, la quale è disposta, a volte, a spendere grandi somme per trovare il rimedio ideale. “Volgarmente” parlando, la cellulite è il risultato di un accumulo sottocutaneo di liquidi che derivano dai processi biochimici dell’organismo.
Possiamo tentare una nuova strada attraverso la preparazione casalinga di un infuso di ingredienti naturali. Se ne consiglia l’assunzione tre volte al giorno lontano dai pasti, ecco gli ingredienti che vi servono per prepararlo:
  • adice di asparago
  • radice di betulla
  • foglie di frassino
  • peduncoli di ciliegia
Tisane anticellulite fai da te!

La  comparsa della cellulite è dovuta a molteplici fattori, tra i quali una predisposizione ereditaria e periodi particolari come durante il ciclo mestruale, la gravidanza e la menopausa. Ma ad aggravare queste situazioni, contro le quali, purtroppo, non possiamo porre rimedio, esistono altri fattori: una vita troppo sedentaria, una cattiva alimentazione, una cattiva circolazione sanguigna dovuta ad un abbigliamento troppo stretto, stress e fumo.
Proviamo a migliorare, dunque, anche questi aspetti quotidiani e l’azione benefica dell’infuso verrà sicuramente amplificata!

Tisane Dimagranti


Tisane Dimagranti

Finalmente il grande caldo estivo che invita la maggior parte delle persona a  perdere peso. 
Per fare ciò è necessario  seguire un corretto ed equilibrato regime dietetico associato ad un costante e regolare esercizio fisico.

Per dimagrire sono necessarie  alcune buone abitudini, come idratare l’organismo assumendo liquidi, possono favorire il giusto calo ponderale; 
Per fare ciò si possono provare alcune tisane dimagranti a base di erbe, in particolare, possono favorire il raggiungimento di questi risultati grazie alle proprietà benefiche dei loro ingredienti.

Ecco alcune ricette per preparare delle tisane dimagranti da inserire all’interno di un programma dietetico proposto da un nutrizionista e di esercizio fisico appropriato al vostro fisico.

Tisane Dimagranti

La tisana dimagrante alla bardana è un trattamento purificante per il corpo grazie alle proprietà diuretiche e depurative della radice di bardana,  in alte quantità ha effetto lassativo. Ottima anche per la pelle, la rende più luminosa e aiuta a liberarsi dell’acne. Associata all’orthosiphon aumenta l’azione diuretica diminuendo la ritenzione idrica: di conseguenza diminuisce la percezione di gonfiore. Occorrono:
  • 20 gr di radice di bardana essiccata
  • 10 gr di foglie di orthosiphon essiccate
  • 1/2 l d’acqua

In una ciotola in vetro mescolate le erbe essiccate. Fate bollire l’acqua e mettete in infusione per 10 minuti questa miscela, filtrate e bevete nel corso della giornata, dolcificando con del miele.
La mia tisana dimagrante preferita è questa:

Tisana al té verde, pompelmo e zenzero

Questa tisana è realizzata con un mix di ingredienti che favoriscono la stimolazione del metabolismo, come lo zenzero ed il pompelmo, insieme alle virtù drenanti e dimagranti del tè verde.
 Occorrono:
  • 2 cucchiaini di té verde (in foglie)
  • la scorza di 1 pompelmo
  • 1 pezzetto di zenzero fresco
Innanzitutto occorre far bollire tutti gli ingredienti in un pentolino per circa 5 minuti, poi lasciare raffreddare una volta pronto e servire, aggiungendo un po’ di zucchero in base ai propri gusti.
Tisana al guaranà
Un altro ingrediente da poter aggiungere alle tisane per favorire il dimagrimento è il guaranà, le cui proprietà sono in grado di stimolare il metabolismo. Ha anche interessanti proprietà diuretiche, ma vanno valutate attentamente le possibili controindicazioni, soprattutto in caso di sensibilità alla caffeinameglio  evitarne un uso eccessivo.Meglio evitare il guaranà la nei nei bambini, negli ipertiroidei e nei distonici perché può portare tachicardia, palpitazioni, insonnia, ansia. Té e tisane al guaranà vanno sempre assunti a stomaco pieno,perché irritanti delle mucose intestinali, pertanto sono sconsigliati a chi soffre di coliti, e gastriti.

Tisana al carciofo

La tisana al carciofo è depurativa e disintossicante perché questa verdura è diuretica ed aiuta ad eliminare le tossine, ma va bilanciata dalla menta per togliere il sapore un po’ amaro.
Sono necessari:
  • 30 gr di foglie esterne del carciofo
  • 2-3 foglie di menta essiccate
  • 1/2 cucchiaino di semi di finocchio
Utilizzate le foglie esterne che generalmente buttate durante la pulizia del carciofo. Portate ad ebollizione l’acqua con le foglie in un pentolino e mettete in un filtro tutti gli altri ingredienti, lasciare raffreddare per circa 5 minuti, filtrate e dolcificate in base ai gusti.

Tisane dimagranti:

Tisana ai semi di finocchio

Per un beneficio immediato, e una pancia che si sgonfia,alquanto  rinfrescante tisana fredda ai semi di finocchio. Ingredienti:
  • 1/3 di tazza di salvia fresca
  • 2 cucchiai di semi di finocchio
  • 1 cucchiaio di menta fresca
  • la scorza di 1 limone
  • 5 tazze di acqua bollente
Grattugiate la scorza del limone e tritate le foglie di menta e salvia. Mischiate tutti gli ingredienti in un vasetto di vetro e mettete in un filtro da té un cucchiaio della miscela e lasciate in infusione con la scorza di limone  per circa un 10 minuti. Versate in una caraffa di vetro e bevete dopo aver raffreddato con del ghiaccio durante la giornata. Potete dolcificare con del miele, meglio se bio.

Con queste tisane dimagranti la vostra forma fisica sarà perfetta!!!!!

Risorse Utili

Dieta Dimagrire
Raggiungere Il Peso e la Forma Desiderata Definitivamente

Libera la Tua Salute
Scoprire il Tuo Corpo e il Tuo Istinto per Trovare il Benessere
Autodifesa Alimentare
I Trucchi per Controllare il Peso e Vivere Meglio

Seduzione Sesso
Tecniche di seduzione rapida e comunicazione per ogni sesso

PNL Ipnosi
Raggiungi l'eccellenza con i segreti dei più grandi geni
Dieta Peso
Dimagrire e Controllare il Peso con le Regole dei Magri Naturali

Rilassamento Ipnosi
Strategie di Rilassamento, Dinamica Mentale e Ipnosi

Piacersi per Piacere
Viaggio alla Riscoperta del Potere Femminile
Smettere Di Fumare
Il Metodo Definitivo per Smettere di Fumare e Ritrovare la Libertà
AUTOSTIMA.NET: PNL E CRESCITA